Comunicato Stampa n°2 – 2017
Rozzano, 2 Marzo 2017 – Anno nuovo, Vita nuova ed una stagione piena di Eventi, Seminari, Convegni è già a pieno regime! Vita nuova perché dall’11 Gennaio 2017 la Training Team, nata nel 1998, cambia nominativo, dopo la recente registrazione del marchio Sport Olistico, in Accademia Sport Olistico.
Amanda Gesualdi al timone di Tennis Olistico, da qualche anno, e Presidente dell’Accademia Sport Olistico ci spiega così la decisione del cambio di nominativo: “La Training Team nasceva in un clima assolutamente votato all’agonismo, alle competizioni, e all’idea di lavorare in Staff per rispondere alle esigenze dell’atleta nel modo più completo possibile. L’esordio, del 1999, nel Campionato Italiano a Squadre di A1 Femminile, rappresentava l’emblema del nostro focus. Oggi, a distanza di quasi 20 anni, abbiamo fatto molta strada, ed il nostro progetto è diventato, come spiega molto bene il nuovo nominativo, più Olistico! Sport e Tennis Olistico mettono in campo una filosofia ed una metodologia di insegnamento ed educazione, molto accurata ed indirizzata al benessere dell’atleta, che fonda le radici del proprio lavoro sul percorso evolutivo degli insegnanti. Da qualche anno offriamo tre percorsi formativi: Insegnante di Tennis Olistico – Educatore Sportivo Olistico – Educatore Olistico. Il primo livello di questi tre percorsi è aperto sostanzialmente a tutti, ma per ottenere i livelli successivi il prerequisito è Reiki. Quello che noto nei vari tirocini di formazione è una certa “leggerezza” nell’accreditare gli operatori, con il rischio di aumentare il numero di insegnanti senza che ci sia dietro una vera professionalità. Riuscire poi ad indirizzare le persone verso la professionalità, il senso di responsabilità, ed il continuo lavoro introspettivo, è quasi una chimera. Personalmente non sono interessata a formare centinaia di insegnanti, anzi la selezione è durissima, e questo è per noi un fattore determinante e distintivo. Il primo livello del nostro percorso di formazione, oltre a tutti gli aspetti specifici dello sport in questione, si basa su seminari esperienziali, come ad esempio la Meditazione, la Suonoterapia, I Corsi di Cucina Naturale, e molto lavoro introspettivo attraverso: Coaching, Psicosintesi, Archetipi, SubPersonalità, Emozioni e Psiche, Chakra e Psiche, ecc. Una fusione tra la Psicologia Occidentale e quella Orientale, che apre frontiere eccezionali ed offre un panorama completo. Reiki, che è un percorso di guarigione giapponese, non è soltanto una delle colonne portanti della formazione, ma anche la richiesta per entrare a far parte del nostro Staff. Reiki è un percorso professionale a sé, è una via verso la consapevolezza della vita inconscia e la possibilità di guarire ferite psichiche rilevanti, di cui nessuno è immune. Chiunque decida di fare l’insegnante o l’educatore è tenuto a conoscersi profondamente per evitare, ad esempio, meccanismi di proiezione sugli allievi. Ci sarebbe molto altro da aggiungere perché l’argomento è davvero vasto, ma concludo dicendo che il nominativo Sport Olistico intende essere identificativo anche di un’offerta di sport pulito, per certi aspetti mi verrebbe da dire in linea con un’ecologia personale ed extrapersonale.”
Intanto le iniziative che vanno a coinvolgere gli associati continuano, e dopo un esilarante Crazy Tennis, l’attività sta continuando con la Family Cup – un circuito di 4 tornei che coinvolge membri della stessa famiglia in gare di doppio – l’ormai famoso Trtt Slam, di cui sono state disputate una decina di tappe per il 2017, il RAF Tennis, prevista per il 12 Marzo una tappa maschile, ed una femminile, il 18 Marzo. Domenica 26 Marzo avrà inizio la Social Team Cup 2017, un vero e proprio campionato a squadre in collaborazione con il Tennis Rozzano.
Per non farsi mancare nulla, Amanda Gesualdi, sarà presente, il 4 e 5 Marzo a Calenzano, per il 14° Convegno Nazionale Tennis UISP. Una tavola rotonda di eccezione con il Prof. Erasmo Palma, il Coach Alberto Castellani, il Maestro Giacomo Paleni, l’Avv. Fabio Azzolini, la Dott.ssa Anna Maria Palma, il Dott. Renato Palma, Andrea Ciabocco. Ospiti e relatori, professionisti di fama internazionale, tra questi l’atleta Camila Giorgi.