Caro Murray con noi sfondi una porta aperta da molto tempo…
Sulle pagine del Guardian, Andy Murray ha scritto una lettera per sostenere un semplice principio: “le donne possono, e anzi dovrebbero, allenare i tennisti uomini molto più di quanto (poco) accade…”. La traduzione integrale, mentre la versione originale dell’articolo potete trovarla qui.
Sono stato allenato da mia madre fin da quando ero giovane e ho avuto una lunga esperienza con coach donne nel corso della mia carriera. Ma quando sono diventato un professionista ho notato che i giocatori uomini avevano sempre un allenatore uomo e che, in molti casi, anche gli altri componenti della loro squadra erano uomini.
Non è possibile che alle Olimpiadi di Rio solo l’ 11% degli allenatori fosse donna. Quando si tratta di attitudini, capacità, intelligenza non c’è ragione al mondo per cui una donna non possa essere brava quanto un uomo. Spero che le cose cambieranno quando ci saranno più opportunità per le donne. Ho letto che a Tokyo ci potrebbe essere la più alta percentuale di atlete donne di sempre. Quasi il 50 per cento. Quindi si stanno facendo dei passi in avanti.
Tra tutti gli sport, il tennis è quello migliore in termini di parità di retribuzione tra atleti uomini e donne. Ma trovo che invece di essere celebrata questa eguaglianza venga messa in discussione.
Leggi l’articolo al seguente link