❇️ Grinta vs Talento

Tutti abbiamo una diversa percentuale di talento in un determinato ambito. Oggi siamo invasi dai talent-show, non dai “grinta show”! Ci avete mai pensato?

Angela Lee Duckworth della Università della Pennsylvania ha studiato più di 300 biografie di uomini talentuosi, ha condotto diversi esperimenti in ambito militare e scolastico. L’ha nominata “grit” ovvero grinta: “La grinta è la passione e la perseveranza per raggiungere obiettivi a lungo termine. La grinta è resistenza. La grinta è seguire il proprio futuro, giorno dopo giorno, non solo per una settimana, o per un mese, ma per anni, lavorando sodo per rendere quel futuro una realtà. La grinta è vivere la vita come una maratona, non come uno scatto.”

La cosa più scioccante sulla grinta è quanto poco sappiamo, quanto poco la scienza sa, su come svilupparla. Il talento non ti rende grintoso. I nostri dati mostrano chiaramente che ci sono molti individui di talento che semplicemente non portano a termine i propri impegni. La grinta di solito non è legata, o è inversamente legata, al talento.

Una buona idea su come sviluppare la grinta nei ragazzi è la “mentalità di crescita”. È stata sviluppata alla Stanford University da Carol Dweck e riguarda la convinzione che l’abilità di imparare non è fissa, ma che può cambiare con i propri sforzi. La Dott.ssa Dweck ha mostrato che quando i ragazzi leggono e imparano riguardo al cervello, a come cambia e cresce in relazione alle sfide, è più probabile che essi perseverino quando falliscono, perché non credono che il fallimento sia una condizione permanente.

Nella mia esperienza, la grinta ha bisogno di essere riscoperta ed indirizzata! I ragazzi, i giovani adulti, gli adulti, necessitano di una bussola per sapere dove è il “nord”. Dare un senso e un significato a ciò che facciamo e desideriamo. Riscoprirci nella naturalezza di chi siamo realmente. Vivere per essere e non solo per avere, passare la maggior parte del nostro tempo dando spazio a ciò che amiamo fare!

❇️❇️❇️

Amanda Gesualdi
Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche ♾ Life/Sport/Tennis Coach

✉️ amagesu@me.com
📱3486503090
🖥 Facetime
.
.
.
#coaching #sportcoaching #lifecoaching #holisticoaching #sportolistico® #tennisolistico® #olismo #disciplinebionaturali #reiki #meditazione #kinesiologia #psiche #triangolosalute #ecologia #grinta #amandagesualdi

Author: Tennis Olistico

Share This Post On
Translate »