Acronimo di Total Resistance Exercise, è un allenamento funzionale nato dai Navi Seals, le forze speciali della Marina Americana, progettato prendendo spunto dagli esercizi fatti con le cinghie dei paracaduti. Richiede l’impiego del TRX Suspension Training, uno strumento estremamente portatile dove si utilizzano due cavi ai piedi o alle mani per sospendere parzialmente il proprio corpo e utilizzare il peso corporeo come resistenza. Forza, Equilibrio, Flessibilità e Stabilità, il tutto sfruttando solo la gravità del peso corporeo.
Ma cos’è il TRX?
È composto da una struttura portante su cui sono montate due cinghie in tessuto alle cui estremità sono fissate delle maniglie per mani e piedi o una sbarra. Sfruttando il basculamento e la forza di gravità si possono eseguire esercizi con diverse finalità e gradi di difficoltà. È facile intuire che grazie alla difficoltà dovuta ad una costante ricerca dell’equilibrio durante l’esecuzione dei movimenti vengono potenziati gli effetti di un normale allenamento funzionale andando a migliorare il controllo motorio del gesto, sia esso un movimento della vita quotidiana o un gesto di uno specifico sport. Questa tipologia di allenamento viene pensata per favorire la sinergia muscolare e la coordinazione, infatti durante l’esecuzione di un esercizio i muscoli per mantenere l’equilibrio lavorano sempre in maniera sinergica e mai isolata.
Il TRX Suspension Trainer offre un allenamento completo rapido ed efficace per tutto il corpo riservando un’attenzione particolare al potenziamento del Core (complesso muscolare pelvi-schiena-anche) fondamentale per lo svolgimento delle attività sportive, ma anche di molte attività del vivere quotidiano.
Grazie alla sua versatilità può essere utilizzato in casa e in strutture sportive anche all’aperto, presentando una gamma di oltre 300 esercizi che coinvolgono a 360° i distretti muscolari del corpo. Nonostante la facilità del suo utilizzo consiglio comunque, almeno per le prime volte, di essere supervisionati da un Personal Trainer per mantenere le posture corrette durante le esecuzioni degli esercizi.
Dott.ssa Luana Negrini
Preparatrice Fisica, Educatrice Sportiva Olistica®
Mail: luana.negrini@virgilio.it