Comunicato Stampa n°6 – 2017
Rozzano, 29 Maggio 2017. Eccoci alla conclusione di un Anno Accademico molto importante, ricco di eventi ed iniziative. A Settembre 2016 ricordiamo la Festa di Anniversario dei 40 anni di attività sul territorio del Tennis Rozzano, dove con l’occasione è stato disputato il rinomato Memorial Pastori, ovvero il “C’era una volta…”, e premiati i Campioni Sociali 2015-16. A settembre 2017 ci sarà un altro importante compleanno: Tennis Rozzano e Training Team (oggi Accademia Sport Olistico) festeggeranno 15 anni di collaborazione (2002-2017)!
Ad Ottobre 2016 c’è stato l’ufficiale avvio dell’Anno Accademico, con Corsi di Tennis per ogni età e livello tecnico. La collaborazione con il CPS di Rozzano (Centro Psico-Sociale), ma soprattutto con ASVAP (Associazione Familiari e Volontari per l’Aiuto degli Ammalati Psichici), si è dimostrata ancora una volta ottima, ed il tennis un veicolo di socializzazione eccezionale. Tante ore di attività condivise, dove le insegnanti Arianna Magagnoli e Camilla Lugli hanno saputo portare a compimento egregiamente il lavoro con questi ragazzi.
Riconfermata la collaborazione con l’Università Bocconi di Milano e Bocconi Sport Team. Dopo le selezioni per formare le squadre tenutasi ad Ottobre 2016, si è proceduto con gli allenamenti ed il primo Torneo Internazionale a Madrid, con ottimi piazzamenti da parte di Marco Maiorana e Giovanni Sanci. Quest’anno la preparazione delle squadre prevedeva anche delle ore in aula di Mental Coaching, tenute da Amanda Gesualdi; sul tema è nata un’iniziativa fantastica: Amanda Gesualdi e il Prof. Alberto Biffi daranno il via ad un Progetto di Formazione per Mental Coach che partirà ufficialmente a Settembre 2017. Posti limitati 15, per un percorso di grande qualità formativa. Da poco sono iniziati i Campionati Universitari a Squadre, che vedono Bocconi in buona forma, tra un esame e l’altro, e con ottime speranze di qualificarsi alla fase finale. Quest’anno, grazie al nuovo incarico di Amanda Gesualdi (Responsabile Sezione Tennis per il Centro Universitario Milanese), ci sono state a Rozzano, le selezioni per rappresentare Milano ai Campionati Italiani Universitari che si terranno a Catania dall’11 al 16 Giugno 2017. Dopo vari incontri, avranno questo onore Aurora Novati e Marco Maiorana. Peccato per l’assenza di Alessandro Bovone e Alberto Buttini, che saranno impegnati con gli esami universitari proprio in quel periodo.
La Scuola Tennis, alle fasi conclusive, vede attivi i tornei di fine corso con le finalissime in programma il 5 e 6 Giugno 2017. Nel frattempo si stanno consegnando i Diplomi di fine Anno Accademico con la certificazione del livello tecnico che gli atleti hanno frequentato, in base alla International Tennis Rating. Ottime le iniziative delle tre amichevoli, di cui una fuori porta contro ASD Sport Pro, la Recita dell’Asilo del Tennis di Dicembre 2016 e quella che verrà organizzata per il 10 Giugno 2017.
Il Circuito Trtt Slam continua imperterrito, a metà del Calendario di Gare sono state organizzate più di 35 Tappe, un vero record. Ma il vero successo di quest’anno è la Social Team Cup! Ancora una volta la competizione a squadre si conferma la più coinvolgente! Sette atleti per ogni squadra, 7 squadre, 3 singolari e 3 doppi, 3 tie-break su 5, bonus alla squadra che gareggia al completo della formazione, girone all’italiana. Le fasi conclusive sono programmate per Settembre 2017, nel frattempo le sfide continuano con grande passione e divertimento. L’intenzione dello Staff per il prossimo anno sportivo è, coinvolgere un numero crescente di soci, e far iniziare la competizione ad Ottobre, organizzando una fase di andata e ritorno. Negli obiettivi si prevede una Social Team Cup anche per i più piccoli!
Con la conclusione dell’anno di Scuola Tennis, si aprono le porte ai Campus Estivi, rigorosamente marchiati Tennis Olistico. Attività multi-sportive, lezioni in inglese, discipline bio naturali, un’alimentazione consapevole e coerente con la vita da atleta. Due le proposte di Campus, uno per tutti i livelli tecnici, compreso i principianti, e l’altro denominato Pro, per chi fa di questo sport la sua scelta di vita!
“Le Discipline Bio Naturali – commenta Fiordiana Castelbarco (Vice Presidente dell’Accademia ed Educatrice Olistica) – stanno prendendo sempre più spazio, non solo con i nostri atleti, ma anche con chi non fa sport, ma sente l’esigenza di vivere una vita più completa e meditata.” Chiediamo ad Amanda Gesualdi, Presidente e Direttrice dell’Accademia Tennis Olistico un commento su questo anno sportivo: “Un anno intenso e ricco di iniziative. A risposta della scelta di non affiliarci alla FIT, i soci sono rimasti coesi con la filosofia portante della nostra Associazione ed hanno risposto ‘Sì’ alle attività proposte! Stiamo anche seguendo i passi per affiliare la nostra Accademia alla GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) e farci riconoscere, in base alla qualità del nostro Staff, la “GPTCA Professional Academy”. Da pochissimo abbiamo anche inaugurato il Muro per allenarci liberamente, denominato, su suggerimento dell’amico e socio onorario Alberto Castellani, Muro del Liberopensiero. Mi torna alla mente una citazione di Sant’Agostino a cui sono molto affezionata: Ama e Fa ciò che Vuoi.“