Domenica 26 Luglio 2020, grazie al prezioso contributo della Dott.ssa Marta Silvino, daremo inizio ad un nuovo Evento di Discipline Bio Naturali: lo Stretching dei Meridiani. In allegato la Locandina Evento Stretching dei Meridiani con tutte le informazioni necessarie.
Allungarsi come gatti è una pratica fisica e spirituale. Non dovreste negarvela mai! Non solo per l’effetto immediato e affatto trascurabile del “sentirsi vivi”, ma per quello che accade di preciso quando andiamo ad allungare un muscolo.
Fare movimento è una delle tre prerogative fondamentali per rimanere in salute, assieme ad una buona alimentazione e a un equilibrio psico-emotivo. Un’attività fisica continuativa permette di scaricare meglio le tossine, di accelerare il metabolismo, di scaricare i pensieri e di abbandonare le tensioni.
Un ruolo fondamentale in questa attività lo svolgono i muscoli, nostri motori quotidiani che ci permettono di muoverci nel mondo. Sono loro che si allungano e si contraggono continuamente per permetterci di compiere i nostri gesti quotidiani. Sono veramente importanti per la nostra salute!
C’è un nesso tra l’allungamento muscolare e la nostra emotività: quando distendiamo i muscoli, tramite un’attività come quella dello stretching, agiamo anche sulla nostra emotività, distendendo le tensioni e i pensieri negativi.
Gli esercizi di allungamento andrebbero sempre abbinati consapevolmente con gli atti respiratori. Combinando la respirazione, il corpo si rilassa, aumenta il flusso sanguigno e si elimina l’acido lattico e altre scorie che l’eventuale esercizio fisico precedente ha prodotto.
Il nostro corpo è attraversato da canali energetici, definiti meridiani, che corrispondono alle strutture organiche del nostro organismo. Ogni meridiano è l’insieme di diversi punti, i famosi punti utilizzati nello shiatsu e in agopuntura, ed è associato ad un organo o un viscere e scorre lungo il corpo seguendo un percorso ben delineato.
Effettuando un allungamento muscolare, si effettua anche uno stretching dei meridiani, ovvero un maggior apporto di ossigeno ed energia in quel determinato punto che servono a sbloccare eventuali nodi che si sono formati.
I meridiano sono canali energetici e ognuno di loro rappresenta un organo: fegato, milza, rene, stomaco, intestino, cuore, polmone ecc.. Ecco perché lo stretching fa così tanto bene! Conoscendo il percorso di ogni singolo meridiano è possibile stimolare l’energia e la funzionalità di quell’organo.