Per essere donna ci vuole coraggio!

La “Professional Tennis Registry Women” ha recentemente pubblicato l’articolo che segue, di Sara Marcionni e Arianna Magagnoli, entrambi Professional PTR.

Istituito in USA da diversi anni, il progetto PTR Women prese slancio quando Billie Jean King, durante la cerimonia della sua induzione nella PTR Hall of Fame, chiese a PTR di impegnarsi maggiormente per incrementare il numero di insegnanti di tennis donna all’interno di PTR. L’obiettivo era di raggiungere, e in seguito superare, la percentuale del 30% di associati donna all’interno di PTR.

Nelle prossime righe vi racconteremo la nostra realtà, una delle poche se non l’unica nel territorio italiano. Unica perché vede all’interno del suo Staff soltanto Donne! Stiamo parlando dell’Accademia Tennis e Sport Olistico® a Rozzano (in provincia di Milano).

Purtroppo il mondo dello sport e del tennis è ancora un mondo di uomini, poco integrato e mancante spesso della parte femminile. Sebbene il tennis, tra tutti gli sport professionistici, sia il migliore in termini di parità di retribuzione tra atleti donne e uomini, non lo è per niente a livello nazionale e non lo è neanche in termini di coach, di dirigenti e di formatori. Perchè non è mai accaduto che una donna fosse presidente Coni, Fit, Ptr, Uisp, ecc.? Perché per il mondo tennistico è tanto sconcertante che una donna possa allenare un giocatore uomo di alto livello?

Queste problematiche hanno radici antichissime, ma noi oggi vorremmo portarvi a riflettere su una possibile soluzione. Come abbiamo scritto in apertura, l’Accademia Tennis Olistico® è unica. Il fatto di possedere uno Staff di sole Donne, però, non è la causa della sua unicità, bensì è la conseguenza ed il risultato! Ciò che rende unica l’Academy è la sua filosofia, che si pone l’obiettivo di prendere in considerazione l’Atleta nella sua interezza ed unicità, l’essere umano e la sua Anima. Perseguendo questa filosofia trattiamo argomenti-strumenti quali: tecnica, tattica, preparazione fisica, sport e life coaching, alimentazione consapevole, floriterapia, Reiki, kinesiologia, meditazione, suonoterapia, antiginnastica. Una visione di insegnamento e di vita realmente a 360 gradi, che punta all’eccellenza.

Il puntare all’eccellenza ha portato incredibili risultati per un circolo con appena due campi da tennis! Infatti si sono allenati, e si allenano, nella nostra Academy giocatrici di livello internazionale con ranking WTA, atleti di livello nazionale (seconda e terza categoria), campioni nazionali giovanili Uisp, ed anche campioni nazionali assoluti Uisp Over 55. Oltre alla ampia attività di circolo con lo storico Trtt Slam (ora chiamato Tennis Gen), che dal 2011 ha visto più di 300 tornei organizzati, e più di 750 atleti amatori partecipare dai 5 agli 80 anni.

L’Accademia Sport Olistico® è riconosciuta come ente di formazione per operatori ed insegnanti, e, grazie alla figura di Amanda Gesualdi in veste di relatrice e docente, ha partecipato a diversi simposi, corsi di formazione, e con la Uisp Tennis è stato organizzato il primo Simposio interamente al Femminile nel 2017. Infine l’Accademia collabora con l’Università Bocconi di Milano, sia come responsabile della sezione tennis dell’ateneo, sia con il progetto University Coaching.

Questa realtà è stata creata da Amanda Gesualdi, presidentessa e fondatrice dell’Accademia. Amanda è psicologa, kinesiologa, scrittrice, coach di livello internazionale, Maestro di Reiki, ed è stata atleta di livello internazionale. Grazie alla collaborazione con Fiordiana Castelbarco, fondatrice e responsabile della Scuola il Tempio (Discipline Bio-Naturali), nasce la nostra realtà attuale. Fiordiana è Maestro di Reiki, terapista alimentare, kinesiologa, creatrice e responsabile dell’abbigliamento ed incordatrice. Inoltre Fiordiana e Amanda hanno permesso la nascita all’interno dell’Accademia, di un’altra bellissima ed unica realtà: il GreenBar, un bar ristoro che segue la filosofia olistica e macrobiotica, che offre al 100% prodotti di origine vegetale, senza sfruttamento animale, cibo dato con consapevolezza, amore ed equilibrio.

Lo Staff tecnico dell’Accademia Sport Olistico® è composto da Arianna Magagnoli (Professional PTR da 10 anni), Sara Marcionni (Professional PTR da 12 anni e Mental Coach), Luana Negrini (Personal Trainer), e Marta Silvino (Insegnante di Tennis, Psicologa e Mental Coach). Tutte giocatrici ed Atlete di livello nazionale ed internazionale. Oltre allo Staff tecnico, sono fondamentali le collaborazioni al femminile di: Sabina Oggioni, Maestro di Reiki ed Insegnante certificata di Antiginnastica; Ramona Saviola, Cooking Coach e Terapista Alimentare di livello assoluto nel campo della cucina naturale; Raffaella Busani Educatrice Olistica e membro del GreenBar.

Il requisito per entrare a far parte dello Staff è aver conseguito il Primo Livello di Reiki in quanto riteniamo che sia un strumento eccezionale ed un percorso di guarigione profondo. Inoltre, per poter proporre tutti gli strumenti sopra elencati, l’intero Staff si trova alle prese con un lavoro continuo di introspezione, aggiornamento ed evoluzione sia sul piano Tecnico che Umano e Spirituale. Ma allora perché siamo tutte donne? Probabilmente perché le donne sono più portate, rispetto agli uomini, ad affrontare un lavoro introspettivo e di continua crescita. Il viaggio introspettivo, non solo porta a raggiungere una maggiore consapevolezza e spiritualità, ma porta soprattutto all’unione. Unione significa anche accogliere ed accettare dentro di sé la propria parte maschile e la propria parte femminile.

Ad oggi nel mondo dello sport, le figure di riferimento sono quelle di allenatori e dirigenti uomini, che sfoggiano una forza ed una presenza fisica notevole, in grado di ottenere grazie alla “personalità”, maggiore autorità, rispetto ad una donna. L’uomo è in grado di esprimere più potere. Ora vi chiediamo, è realmente così? Una donna che è in grado di contattare il proprio lato maschile, può esprimere il proprio potere? Noi crediamo di si! Infatti noi donne possiamo scegliere di coltivare la parte maschile che è in noi: possiamo essere determinate, forti e pratiche, ben allenate fisicamente, con una forte personalità che si basa su una filosofia di insegnamento e di vita che possa essere stimata e rispettata da noi stesse in primis, e poi dal mondo. Questo può essere il primo passo per “uniformarci” al mondo dello sport degli uomini… Ma noi donne possiamo fare molto di più! Possiamo addirittura eccellere, nel momento in cui riusciamo ad integrare la parte maschile (che quasi ci viene richiesta) con la parte femminile che è insita in noi.

Il tennis è uno sport dominato dalla componente mentale e tattica. Chi meglio di una donna può essere in grado di cogliere le sfumature della mente, le emozioni e le aspettative di un Atleta? Chi meglio di una donna può giungere in maniera intuitiva e creativa alla risoluzione strategica di un problema e comunicarlo in modo empatico all’Atleta?

Il nostro essere donne ha tantissime potenzialità, ma l’essere integrate, cioè l’unione di maschile e femminile, ha infinite potenzialità! L’unione si raggiunge mettendosi in gioco non solo sul campo da tennis, ma nella vita di tutti i giorni. Nel riportarvi la nostra esperienza, concludiamo con un dato statistico dell’Accademia Sport Olistico®: negli anni abbiamo collaborato anche con istruttori uomini, ma nonostante gli sforzi di tutti, l’uomo che ha resistito per più tempo in questo viaggio di crescita, ha collaborato con noi solo per due stagioni consecutive… Sara quest’anno festeggerà 12 anni di collaborazione con l’Accademia, Arianna 10 anni, Luana 8… Chi ha la marcia in più?

“Le donne sono la colonna vertebrale delle società.” Rita Levi-Montalcini

Grazie!
Sara Marcionni e Arianna Magagnoli

Author: Tennis Olistico

Share This Post On
Translate »