♻️ Zuppa di miso, elisir di lunga vita!

Il miso può essere utilizzato in molti modi. La ricetta più conosciuta è la zuppa di miso semplice:

Ingredienti per 2 persone
> 550 millilitri di Acqua
> un pezzo di alga Wakame di circa 5 cm (da ammollare prima di cuocerla)
> 1 carota grande
> 1 cipolla
> 1 porro
> 3 cucchiai da tè di miso
> poche gocce di shoyu (o di tamari se si è intolleranti al frumento)

Tagliamo le verdure e le facciamo bollire insieme alle alghe per qualche minuto, fino a quando si saranno ammorbidite. A fine cottura spegniamo il fuoco e aggiungiamo la pasta di miso precedentemente sciolta in poca acqua.

Mescoliamo fino a quando si sarà completamente sciolta nel brodo, aggiungiamo lo shoyu a piacere per insaporire e serviamo calda.

 

♻️ Miso: descrizione, proprietà, benefici
Il miso è uno dei derivati fermentati della soia, ricco di proteine vegetali, privo di grassi e colesterolo, e molto usato nella cucina orientale.

Caratteristiche chimiche: il miso contiene un’alta percentuale di proteine vegetali fornendo inoltre tutti gli otto amminoacidi essenziali, senza però colesterolo o grassi come il cibo animale. È ricco di sali minerali alcalinizzanti, calcio, sodio e magnesio che aiutano a combattere l’acidità del sangue.

In unione con i cereali, le proteine del miso completano quelle del cereale stesso (e in particolare quelle del riso), rendendole molto più utilizzabili. Se si consuma un piatto di cereali accompagnandolo a del Miso, la quantità di proteine che il nostro organismo assume cresce anche del 30 – 40%.

 

♻️ Miso, alleato di…
Oltre che per l’apporto proteico, il miso è prezioso per la salute globale dell’organismo, proprio per il suo notevole contenuto di elementi vitali molto spesso carenti, se non del tutto assenti, nell’alimentazione odierna.

Le proprietà di quest’alimento stanno:
* nella ricchezza di fermenti vivi che arricchiscono la flora batterica, stimolando la digestione e rafforzando l’intestino potenziando la capacità di difesa dell’organismo dai disturbi intestinali;
* nelle qualità energetiche, grazie alla lunga fermentazione;
* nell’apporto di lecitina e acido linoleico che dissolvono il colesterolo e ripuliscono i vasi sanguigni (utile in caso di arteriosclerosi e ipertensione), oltre a migliorare la vitalità di pelle e capelli.

 

♻️ Che cos’è il miso
Alimento che nasce da un’antica tradizione giapponese, è uno dei derivati fermentati della soia tradizionalmente usato in Oriente per integrare, con proteine di facile digeribilità e di alto valore biologico, una dieta solitamente povera di alimenti di origine animale.

Il Giappone, con oltre 7 kg di miso a testa consumati all’anno, guida la classifica mondiale dei consumatori di quest’alimento che da qualche tempo si sta facendo strada lentamente anche in Europa. Ancora oggi 130 milioni di giapponesi iniziano la giornata prendendo la loro zuppa di miso.

È ottenuto dalla lunga fermentazione dei fagioli di soia gialla in acqua e sale marino – a volte con l’aggiunta di cereali diversi come riso o orzo – che avviene sotto pressione in botti di legno di cedro e al riparo dall’aria. Durante i 12-24 mesi è sottoposto a due o tre travasi che hanno la funzione di ossigenare la massa in fermentazione e alla fine della quale si ottiene una pasta scura, dall’aroma e dal sapore caratteristici, contenente un buon 12-14% di proteine già in parte “digerite” (e quindi più assimilabili), sali minerali, oligoelementi, vitamine ed enzimi.

Il miso di sola soia è detto Hacho Miso, consumato tradizionalmente dalla famiglia imperiale.

 

♻️ L’uso in cucina
Il miso si presenta come una pasta di colore scuro che, sempre diluito con un po’ d’acqua, può servire per arricchire di sapore come un dado vegetale aggiunto solo a fine cottura, zuppe e minestre, piatti di verdure cotte e cereali e a cui dà un delizioso aroma.

Può essere servita calda e arricchita con verdure (ortaggi in foglie, patate, radici di daikon, cipolle e altro), alghe marine o tofu.

Il consiglio è comunque di utilizzare miso non pastorizzato (perché la temperatura della pastorizzazione inattiva i lattobacilli e gli enzimi) e di qualità biologica.

Oggi è in commercio anche una minestra di miso istantanea. È molto conveniente poiché tutto ciò che si deve fare è aggiungere dell’acqua bollente agli ingredienti presenti nella scatola, ingredienti liofilizzati quali alghe marine, verdure e così via.

Nonostante abbia un sapore leggermente differente da quello di una minestra di miso preparata con del miso fresco, la minestra istantanea è tuttavia piuttosto gradevole e la liofilizzazione non apporta sostanziali cambiamenti nella qualità e nel colore degli ingredienti.

 

 

GreenBar – Vegan Choice
Accademia Sport Olistico®
Rozzano (Mi), via Buozzi 3
028241053

#greenbar #accademiasportolistico® #foodismood® #triangolosalute #ciboconsapevole #macrobiotica #vegan #ecologia #breakfast #brunch #aperitivo #apericena #natura #rainbow #eatingrainbow #veganchoice #weareanimals #weloveanimals #crueltyfreefood #betterworld

Author: Tennis Olistico

Share This Post On
Translate »