Mental Coaching per gli Juniores

Nella nostra filosofia di insegnamento un’importanza fondamentale è rivestita dall’allenamento mentale. Il Mental Coahing è parte integrante dell’Accademia Sport Olistico; i membri dello staff sono anche dei Mental Coach Professionisti e mettono questo strumento a disposizione di tutti gli Atleti.

Perché riteniamo che il Coaching sia fondamentale nell’allenamento di una disciplina sportiva? Se è vero che lo sport forma piccoli, grandi Atleti ma ancora prima Uomini e Donne che si affacciano al mondo e, alle difficoltà che ne comporta, iniziare sin da subito ad interrogarsi su quelli che sono i propri desideri e su come poter concretizzare i Sogni, è fondamentale per far crescere in noi la Consapevolezza di quali siano i punti di forza e quali gli aspetti da poter migliorare.

Chi ben comincia è a metà dell’opera, ma anche meglio tardi che mai! 

Per questo motivo il Mental Coaching è presente all’interno della nostra programmazione della scuola tennis; insieme all’allenamento per incrementare abilità tecniche, tattiche e fisiche c’è un percorso per migliorare la propria attitudine mentale nei confronti della performance. Un allenamento in pillole studiato in un susseguirsi periodico di incontri dove i temi centrali sono: 

1) Obiettivi nel breve, medio, lungo termine e obiettivi tecnici, tattici, fisici e mentali.

2) Analisi del match. È presente un circuito a cui tutti i nostri atleti sono invitati a partecipare, il Tennis Gen mini-midi-under e categoria adulti. Riteniamo che al termine di un incontro sia fondamentale una Autovalutazione che tenga conto di tutti gli aspetti, da quelli tecnici a quelli mentali della gestione del match; un’analisi il più possibile specifica dell’avversario incontrato. Questo ultimo aspetto è per noi importate non soltanto perché sarà possibile incontrare di nuovo lo stesso avversario e così poter affrontare meglio il successivo incontro, ma anche per sviluppare una appropriata percezione di sé e dell’altro. 

3) Che tipo di giocatore sei? Questo test insieme ad altri test conoscitivi ci permette di iniziare a mettere a fuoco i nostri punti di forza per portarli in luce non soltanto durante gli allenamenti ma anche nelle primissime esperienze competitive, rafforzando la propria identità e lavorando di contro sugli aspetti per il momento, meno sviluppati. 

Ogni sport ha le sue peculiarità, ma un denominatore comune, sia se praticato a livello amatoriale che agonistico, è che ci mette a nudo difronte alle nostre difficoltà. Il primo confronto e scontro che sperimentiamo è nei riguardi di noi stessi, e poi tiene conto di tutte le figure presenti con cui interagiamo: dall’allenatore, ai compagni di gioco, alla struttura dove pratichiamo la nostra disciplina. Lo sport è cultura, è benessere, è allenamento alle sfide, è allenamento alla ricerca di soluzioni, di strategie per affrontare le molteplici variabili, è scoperta della propria intimità, di ciò che ci piace e come, di ciò che non fa al caso nostro e la capacità di saperlo comunicare senza timori ne paure. Lo sport risveglia il nostro guerriero, ci fa conoscere le nostre difficoltà e ci chiede: che cosa sei disposto a fare? Che cosa non sei disposto a fare? Lo sport è espressione unica del proprio essere.

“La vita, come il tennis, è questione di tempi. Se arrivi in tempo sulla palla, questa approda facilmente nell’altra metà campo, ma se sei in ritardo tutti i tuoi sogni si incaglieranno in una semplice rete.”

Marta Silvino – Tennis & Mental Coach

*

Author: Tennis Olistico

Share This Post On
Translate »