La nostra Presidente e Fondatrice, Amanda Gesualdi, ha iniziato dal 2020, una collaborazione a tutto tondo con la Lazio Hockey Prato. In qualità di Mental Coach ha avuto modo di seguire dal Presidente, ai Dirigenti, Tecnici, Prime Squadre (A2 maschile e femminile), fino al Progetto di Inclusione Sociale della Hockey4All. Il percorso ha avuto inizio su richiesta del Presidente e Direttore Tecnico Roberto Brocco, con lo scopo di portare una ventata di novità ma soprattutto di maggior professionalità, attraverso il Mental Coaching.
La Lazio Hockey, che fa parte della più grande e antica Polisportiva d’Europa, vanta una tradizione che fonda le sue radici nel 1959. Con ben 8 titoli nazionali vinti, 14 squadre iscritte ai campionati della Federazione Italiana Hockey, un centinaio di atleti. Per la Lazio Hockey i giovani sono al centro di ogni progetto e tutti sono i benvenuti. Giocare per divertirsi è fondamentale, accogliendo e includendo ogni atleta. Il rispetto, la lealtà e il senso di appartenenza sono valori fondanti dell’hockey che vanno insegnati con amore e dedizione. Per far questo la Lazio dispone di un gruppo molto affiatato formato da atleti, tecnici e dirigenti che sono sopratutto dei formatori capaci di mettere in campo la loro esperienza per far si che i ragazzi di oggi siano gli uomini di domani.
Il Presidente Roberto Brocco si è dimostrato molto aperto nell’accogliere il Mental Coaching, e molto felice di divulgarlo ai suoi Dirigenti, ma soprattutto ai tecnici e alle prime squadre. Il Percorso è spaziato dai test per migliorare il proprio grado di consapevolezza nell’affrontare le sfide sul campo, al dare vita alla biografia sportiva, per continuare con gli obiettivi personali e di squadra e le strategie per superare gli ostacoli. Non è mancata la presa di coscienza sull’importanza dell’alimentazione non solo da un punto di vista fisico ma soprattutto mentale, e molto altro.
Il percorso si è molto focalizzato sulle prime squadre, ovvero la A2 Maschile, la A2 Femminile, l’Under 21 Femminile. L’obiettivo era per tutti i team quello di raggiungere le fasi finali, ovvero i playoff. Con un lavoro capillare siamo riusciti ad andare ben oltre! La A2 Maschile ha ottenuto la promozione in A1 (mancava dalla massima divisione dal 2006, con un titolo in A1 nel 2005) e la vittoria del campionato. La A2 Femminile è riuscita ad ottenere un quarto posto assoluto, lottando con grande intensità con le prime tre squadre. Ciliegina sulla torta, l’Under 21 Femminile, nel Final Four, ha conquistato il primo titolo di Campione d’Italia. Grazie al netto 5 a 0, inflitto alla Città del Tricolore nell’ultima gara, la formazione biancoceleste conquista il primo successo femminile nella storia della Lazio Hockey. Alla fine del campionato la Lazio ha collezionato, su sette gare giocate, la bellezza di sette vittorie con 29 reti realizzate e solamente 1 subita a testimonianza della solidità di questa meravigliosa formazione.
Le squadre giovanili non sono state da meno, soprattutto le piccolissime Under 12, che hanno vinto il Campionato Italiano Femminile!! Chiediamo ad Amanda Gesualdi quale sia stato il segreto di questi successi e di un anno così ricco… “Da Vinci diceva che i dettagli fanno la perfezione, e la perfezione non è un dettaglio… Con la Lazio Hockey è andata così! Non abbiamo tralasciato nulla, e ci siamo impegnati tutti con il desiderio di vivere un anno speciale. Il gruppo, l’incredibile e sincero affiatamento tra atleti, tecnici e dirigenti, la voglia di vincere, di superare tutte le difficoltà e la consapevolezza di essere un Team. I sacrifici ci sono stati, e allo stesso tempo superati con grande disciplina e perseveranza. Ringrazio soprattutto Roberto Brocco, l’anima di questa società, per questa bellissima esperienza insieme…”