Molti tennisti come Boris Becker, Billie Jean King, Martina Navrativlova, ma anche altri come le sorelle Williams sono diventati vegetariani o addirittura vegani.
Venus Williams neo campionessa a Dubai è riuscita addirittura a circoscrivere attraverso la dieta la sua malattia, la Sindrome di Sjögren che le aveva tolto tutte le forze e impedito per anni di giocare a tennis. Per solidarietà tutta la famiglia Williams e in particolare la sorella Serena (32 anni e n1 WTA)hanno adottato il regime Vegan con i risultati che tutti conosciamo.
La dieta Vegana prevede cereali preferibilmente in semi (carboidrati) per il 60/70%, legumi (proteine)per circa 20/30% e frutta e verdura a volontà anche come fonte di antiossidanti. Molta acqua anch’essa antiossidante e fonte d’idratazione per tutti ma per gli sportivi in particolar modo. Assolutamente banditi carne e pesce ma anche latticini e uova.
Questa dieta sembra essere molto energetica, infatti in particolare la preferenza nel consumo di cereali apporterebbe più del doppio dei carboidrati (benzina per gli atleti) contenuti nello stesso quantitativo di pasta o di pane. Quindi più energia equivarrebbe a maggior rendimento fisico e per quanto concerne il tennis rendimento mentale.
Prediligere prodotti biologici che sono ricchi di nutrienti, nel rispetto della densità nutrizionale (molto importante per una sana alimentazione), e privi di sostanze nocive è poi sempre auspicabile per un atleta il cui rendimento deve essere massimo.