Quando molti pensieri si focalizzano in una unica direzione, e quando questi pensieri sono associati e potenziati da forti emozioni, come per esempio la paura, si viene a generare una “forma-pensiero” che va sotto il nome di “Egregora” o “Eggregora”.
L’Egregora è assai ben conosciuta sia dalla massoneria che da tutte le religioni e i movimenti spiritualisti del globo. È una specie di “creatura immateriale” che può crescere se viene alimentata costantemente dall’attività psichica. Il nutrimento d’eccellenza che il Sistema ha scelto è ovviamente la paura! La paura è una emozione funzionale importantissima e vitale, ma quando viene usata fuori dal suo contesto naturale e fisiologico, induce una cascata di problemi tra cui l’immunodepressione che rende l’uomo più fragile e cagionevole di salute.
La cosa interessantissima è che la neuroipofisi può secernere solo uno di due ormoni contemporaneamente. Il significato di questo è molto profondo: l’uomo può scegliere se vivere nell’Amore e nel piacere (ossitocina), oppure nella paura (ADH). Contemporaneamente, queste due condizioni sono impossibili: da qui possiamo comprendere che il contrario dell’amore è proprio la paura!
Il sistema immunitario è un insieme di fattori che ci permette di armonizzarci con la natura. È necessario creare armonia con l’ambiente in cui viviamo. Il sistema immunitario è composto da: globuli bianchi, anticorpi, sistema linfatico, flora intestinale, mucose e pelle, fegato e altri organi coinvolti, praticamente l’intero corpo umano. È un sistema di difesa contro i batteri, i virus, i parassiti… È un sistema di armonizzazione con il mondo dei microrganismi, con il clima, con la nostra risorsa di forza vitale, con le sostanze esterne alla quale esponiamo il corpo.
Il cibo è l’elemento che più è cambiato nella vita moderna, ed è con il cibo che si può rafforzare il sistema immunitario e guarire la maggior parte delle allergie e aiutare a invertire le degenerazioni. Il cibo è una forma concentrata dell’ambiente: concentra acqua, sali minerali, fattori climatici del luogo di origine. In ogni stagione la natura ci propone il cibo più adatto per creare armonia. Frutta e insalata in estate, radici e alimenti più secchi in inverno come cereali e legumi. Il cibo ci permette di armonizzare l’interno del nostro corpo con l’esterno e di sentirci bene ognuno nel proprio ambiente.
I pensieri negativi o situazioni di stress, così come di ansia o di collera, possono provocare dei malesseri fisici evidenti, portando il nostro organismo ad essere più suscettibile a molteplici malattie, soprattutto nei soggetti più fragili sia emotivamente che fisicamente.
Al contrario, i pensieri o i sentimenti positivi producono solo dei benefici fisici, non guariscono da una malattia ma sicuramente aiutano nella guarigione. L’ottimismo, la speranza, la felicità hanno tutti un potere risanatore, così come anche gli amici, o le relazioni personali, a differenza delle situazioni di isolamento. Ma queste relazioni hanno anche loro un’importanza significativa a seconda che siano relazioni di “qualità” o relazioni negative. Queste ultime possono provocare stati di sofferenza che possono avere un impatto negativo anche sul sistema immunitario.
L’intelligenza emotiva può quindi aiutare nella guarigione, può permettere un’assistenza medica più ricca, ma soprattutto più umana che permette di capire meglio quale impatto abbiano le emozioni sulla nostra psiche e sul nostro stato fisico.