Free Movement

Una nuova realtà in uno spazio dove il movimento libero permette di scoprire e allenare al meglio il proprio corpo.

Il mio passato da sportiva mi porta a raccontare quella che è la mia esperienza riguardo l’allenamento in una palestra. Spesso si dà troppa importanza a quello che è il peso da sollevare, piuttosto che il macchinario che aiuta di più nella tonificazione muscolare, rispetto ad una migliore conoscenza del proprio corpo, con lavori liberi nel singolo movimento.

Le palestre standard sono dotate dei più sofisticati macchinari isotonici che facilitano l’essere umano nello svolgere l’esercizio. Questo non sempre rappresenta la soluzione migliore per la struttura muscolare dei singoli atleti. Come figura di Personal Trainer presso l’Accademia Sport Olistico® mi piace trasmette la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti, una visione decisamente più olistica!

Abbiamo creato uno spazio dove il proprio corpo è la macchina motrice, prediligendo esperienze a corpo libero per incrementare, non solo il rinforzo del Core, ma anche dei singoli distretti muscolari. Pochi attrezzi come manubri, elastici, bilancieri e kettlebell, sbarre e tappetini, per il giusto incremento di carico.

Questa tipologia di allenamento mira alla ricerca del benessere fisico, non a costruire masse esagerate che portano solo ad una maggiore rigidità fisica, curando un aspetto solo estetico e poco funzionale. Tanto spazio viene dedicato alla propriocezione, all’equilibrio, alla stabilità articolare e al rinforzo dei muscoli stabilizzatori delle singole articolazioni.

Parlando della propriocezione (nota anche come cinestesia), intesa come la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista, comprendiamo l’importanza di lavorare a corpo libero senza l’utilizzo di troppi macchinari.

 

Ti aspetto, prova ad allenarti seguito da un Personal Trainer!

* Accademia Sport Olistico – Via Bruno Buoni 3 – 20089 Rozzano  

Author: Tennis Olistico

Share This Post On
Translate »