…and the winner is Sara Marcionni!

Torneo Open Villanuova Clisi – Agosto 2022

“Questo torneo è stato un torneo “di scorta”, avrei dovuto giocare i Campionati Italiani di singolo e doppio, ma per alcuni inconvenienti non ho potuto farli. Siccome li avevo preparati, e mi dispiaceva buttare via energie dedicate al torneo, ho scelto di giocare l’Open Nazionale a Villanuova Clisi.

Il club mi è piaciuto subito, tra le montagne, nel mio habitat, mi sono sentita subito a casa. In questo torneo ho utilizzato scarpe e racchette nuove, e visto che non c’è mai una seconda occasione per fare una prima buona impressione, il debutto è importante!

Il primo match è andato via veloce un 60 60 in scioltezza dove ero nettamente più forte dell’avversaria, ma ho preferito non provare nulla (in termini tecnico-tattici) perché qualche ora dopo avrei dovuto giocare la semifinale. Quindi ho cercato di faticare il meno possibile e di risparmiare le energie per la partita successiva. In semifinale ho incontrato Bonometti Francesca, un “osso duro” perché, anche se non ha un ritmo più alto del mio, corre e si muove molto e non molla mai. 

La partita si è disputata un po’ outdoor e un po’ indoor a causa della pioggia. In questo match la mia adattabilità è stata messa a dura prova, ma con grande motivazione e grinta sono riuscita dopo un primo set giocato con una tattica completamente sbagliata, a cambiare strategia e portare a casa l’incontro. Sono così in Finale contro Medeghini Greta numero 715 dell’ ITF Ranking. La partita parte subito equilibratissima, nel primo set ho giocato alla pari, forse anche meglio, e l’ho vinto 7/5. Nel secondo set lei ha iniziato a mettere sempre la prima di servizio e mi ha letteralmente preso a pallate, in tre colpi lo scambio era finito, aveva alzato il ritmo e non le stavo dietro. Mediamente mi faceva due ace a game; in tutta la mia carriera è stata la prima volta che ho subito così tanti Ace! 

Il terzo set ognuno teneva il suo servizio, ma sul 5/4 lei ho pensato: “…Sara continui a fare le stesse cose in risposta e continui a perdere punti, inventati qualcosa!!” Così ho iniziato il primo punto rispondendo 4 metri dietro la riga di fondo. Il secondo punto, attaccata alla riga di metà campo, avevo già in mente di rispondere in back diritto o rovescio che fosse. Il terzo punto sono partita attaccata alla riga di fondo e quando ha alzato la palina, nel lancio di servizio, ho fatto due balzi indietro con lo scopo di giocare una risposta in lob. Nel quarto punto gli ho fatto due Koan (questo lo spiegherò la prossima volta) mentre serviva, ed ho procurato così il suo doppio fallo!!

Cavolo ho vinto il game!! Cinque pari, ora tocca a me, e continuo così con la tattica che mi ha permesso di vincere fino ad ora. 6-5 per me e finalmente vado avanti a lei nel set, riproducendo le varie situazioni del game di risposta precedente e… vinco il match e vinco il torneo! Vamos!! 

Ora posso iniziare le vacanze!”

*

Ecco come Sara ha preparato il suo Torneo. In basso a destra con il piccolo Snow.

Author: Tennis Olistico

Share This Post On
Translate »