Come tutti gli anni di Scuola Tennis, Gennaio rappresenta il mese conclusivo del Primo Quadrimestre, e quest’anno è stato coronato con due bellissime iniziative da parte dello staff dell’Accademia di Tennis Olistico: l’incontro amichevole contro l’ASD Sport Pro e la recita dell’Asilo del Tennis.
Partiamo dalla prima iniziativa. Durante il mese di Dicembre i ragazzi sono stati informati dell’incontro amichevole che si sarebbe svolto il 21 Gennaio 2017 contro la rappresentativa della Scuola Tennis ASD Sport Pro di Vignate: 15 incontri totali tra singolari e doppi, suddivisi per fasce di età. La nostra squadra sarebbe stata composta da 10 Atleti, di cui 4 under 10 e 6 ragazzi/e under 14/16. Nel mese precedente all’incontro i maestri hanno così osservato attentamente l’impegno ed il livello tecnico messo in campo dai nostri durante gli allenamenti ed hanno comunicato le convocazioni. Al di là del risultato finale, questa iniziativa è stata un vero successo!! Innanzitutto ha dato occasione ai nostri ragazzi di confrontarsi in match regolamentari formula rodeo (due set su tre ai 4 con punto secco) con tanto di Maestro/Capitano in campo. Si è creata da subito un’atmosfera magica: tantissime persone sono accorse a tifare, tanto che non bastavano le numerosissime sedie che abbiamo posto ai lati del campo! Il pubblico ha davvero superato gli eventi maggiori che il Tennis Rozzano ha organizzato durante gli anni, soprattutto in termini di entusiasmo: gli applausi non sono mai mancati, né per la propria squadra, né per la squadra avversaria, all’insegna della condivisione e del fair-play. Alla fine del pomeriggio l’Accademia Tennis Olistico ha totalizzato 9 vittorie contro le 6 dell’ASD Sport Pro, nonostante molti degli incontri vedessero i nostri ragazzi opposti a bimbi di uno o due anni più grandi. I complimenti quindi a tutti gli atleti che sono stati convocati: Emma Bartolini, Rebecca Vendramini, Giulio Follo, Giorgia Calvano, Salvatore De Castro, Jacopo Carbone, Lisa Castagnino, Martina Sampietro, Livia Xhakolli, Francesco Micalizzi. In particolare mi sento di fare un applauso più intenso degli altri per due di questi ragazzi: Giorgia Calvano (9 anni), che ha giocato un match incredibile contro un bambino di due anni, 30 cm e 20 chili più grande, dimostrando come il coraggio, la fiducia e la passione possano fare miracoli; Salvatore De Castro, che ha iniziato a giocare a tennis appena 1 anno e mezzo fa, ma che in termini di atteggiamento, perseveranza e forza di volontà non è secondo a nessuno!! L’iniziativa ha riscosso talmente successo che siamo già stati invitati a disputare la partita di ritorno a fine Maggio/inizio Giugno a Vignate. Le convocazioni per la partita di ritorno saranno comunicate più avanti, perciò forza ragazzi: mettete il massimo impegno negli allenamenti e sarà nostra gioia e soddisfazione convocarvi!
Il 30 gennaio è stata la volta dei più piccoli della Scuola Tennis, ovvero i bambini dell’Asilo del Tennis, che hanno partecipato davanti a genitori e parenti alla recita Tennis Olistico in Fiabe. In realtà il termine recita non è il più appropriato per raccontare quello che abbiamo fatto, poiché i bambini non avevano un copione da recitare, ma dovevano piuttosto improvvisare, quindi: “complimenti bimbi, non era affatto facile!!”. Questa idea è venuta a me e Camilla (una nostra collaboratrice) durante un corso che abbiamo frequentato insieme come “allieve” pochi mesi fa: abbiamo scritto una breve fiaba incentrata sui piccoli allievi dell’asilo, che grazie all’aiuto magico della fata racchettina si sono trasformati in gatti, volpi e aquile ed hanno potuto apprendere le fantastiche capacità coordinative di questi animali e trasformarle nel campo da tennis. Tutto questo divertendosi e giocando lealmente. La recita è stata accompagnata dalla mia narrazione e dalla musica nei momenti in cui i bimbi dimostravano i giochi. Personalmente mi sono divertita molto e sicuramente ci sarà una seconda recita di fine anno, quindi vi aspettiamo per un’altra fiaba insieme!!
Arianna Magagnoli