Kinesiologia: Dennison Laterality Repatterning

Intro: il Test Kinesiologico, è una verifica manuale che si basa sul feedback corporeo. Consente di verificare le reazioni che l’Atleta manifesta ad una gamma infinita di fattori. Nel Test viene rilevata la stabilità, la sicurezza e la capacità di controllo della risposta muscolare. L’utilizzo appropriato del Test permette di accedere ad aspetti dell’Atleta che non sono alla sua consapevolezza, ma che possono disturbare il suo Equilibrio e Performance. Ognuno dei Test e Riequilibri portano grande giovamento sia sul piano fisico (come Benessere e Prestazione), sia sul piano psichico (risolvendo atteggiamenti negativi, ansie, paure, ecc.).

Il termine originale per questa tecnica è “Dennison Laterality Repatterning”. Nel 1981 Paul E. Dennison introdusse il termine Repatterning per indicare il ritorno ad un modello (pattern) integrato e naturale fissato nel sistema nervoso durante il normale sviluppo. Nella maggior parte delle persone lo stress compromette il modello incrociato, rendendo meno efficiente il movimento, la comprensione, l’apprendimento. Questa tecnica consente il riequilibrio della componente psico-motoria su entrambi i lati del corpo.

Paul E. Dennison è un educatore professionista, un pioniere nel campo della kinesiologia e un’autorità in materia di raggiungimento di abilità cognitive e accademiche. Negli anni ’60 il Dott. Dennison iniziò una accurata ricerca sulla lettura e sul suo rapporto con lo sviluppo cerebrale. Lavorando al fianco degli optometristi dello sviluppo, Dennison offrì ai suoi studenti un programma completo di sviluppo sensoriale, compresi alcuni semplici movimenti che incrementavano le abilità di equilibrio e percettive.

Nel 1975, presso la University of Southern California, Dennison ricevette il premio Phi Delta Kappa per Outstanding Research. Gli venne conferito il dottorato in Pedagogia per la sue ricerche in ambito educativo e di apprendimento. Iniziò a sviluppare quella che sarebbe poi diventata la Kinesiologia dell’Educazione (Edu-K), ovvero interdipendenza dello sviluppo fisico, dell’acquisizione del linguaggio e dei risultati accademici.

Nei primi anni ’80, Dennison unì le forze con Gail, una artista ed educatrice del movimento, che in seguito sarebbe diventata sua moglie e collaboratrice. Hanno co-fondato e co-creato la Kinesiologia Educativa, le attività di Brain Gym®, e la serie di libri e manuali di Learning-through-Movement, tra cui Vision Gym®. Sia Paul che Gail sono membri della International Faculty for Brain Gym International, e si impegnano a rinnovare e ridefinire il processo di apprendimento per persone di tutte le età e abilità.

********************************************************

Per un Test Kinesiologico, o per ulteriori informazioni, prenota la tua sessione scrivendo ad info@sportolistico.it

Author: Tennis Olistico

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »