Un anno eccezionale per l’atleta Sara Marcionni e la sua allenatrice da più di 15 anni, Amanda Gesualdi.
Dopo l’ottimo International Master Championship 2023 disputato in Turchia (leggi Comunicato), Sara ci riprova! Un anno non facile con tanti cambiamenti… Parliamo ovviamente dell’anno sportivo settembre 2023 – agosto 2024. Da settembre 2023 Accademia Sport Olistico non gestisce più la Scuola Tennis e la Struttura sita a Rozzano in via Buozzi 3. Dopo 21 anni tutto cambia. Sara si ritrova quindi ad iniziare una nuova collaborazione lavorativa nei pressi Sondrio, dove vive, e a dover gestire i propri allenamenti in un modo completamente diverso.
Sara e Amanda decidono quindi di provarci a disputare il Mondiale previsto in Portogallo ad agosto 2024. Gli allenamenti iniziano un anno prima in modo molto personalizzato e mirato presso la struttura del Merate Tennis & Padel. Record di lezioni private, molte delle quali sostenute dagli sponsor, ci teniamo a citare e ringraziare: Lorenzo Lenoci, Giovanni Fornera, Gadaldi Serramenti, Agriverde di Monica Micheletti, Vino Veritas, Tecnorame, Bio Casa, Avis, Lobo Sevice, Paolo Zizzo, Officina Fabrizio Della Maddalena, String Project, Heura, Termoidraulica di Davide Marcionni, Valverbe, Il Ciliegio di Silvana Marcionni, Naturveg.
Nel corso di questo lungo periodo sono stati disputati tornei importanti e raggiunti ottimi risultati: vittoria all’Open della Motonautica Pavia, vittoria all’Open a Villa Reale a Monza, vittoria al Master Tour 400 a Sanremo, finale in singolo e vittoria in doppio misto (con Edoardo Ghiringhelli) al Master Tour 1000 di Budapest, tripla vittoria (singolo, doppio misto con Edoardo Ghiringhelli, doppio femminile con Karin Conti) al Master Tour 700 di Alassio!
A giugno 2024 Sara disputa gli Europei Master presso la Ljubicic Tennis Academy in Croazia, aggiudicandosi la medaglia d’oro nel doppio femminile in coppia con Simona Demont, e la medaglia d’argento in singolo.
Di rientro dagli Europei purtroppo un infortunio, durante una gara a squadre, la ferma per un mese a ridosso dai Mondiali; meticolosamente riprende l’ultimo mese di allenamento e si presenta in Portogallo con la volontà di fare il suo meglio, e allo stesso tempo conscia del mese di stop… È comunque un ottimo torneo che la porta a migliorare e confermare la prestazione dell’anno precedente che la vedeva sul podio (terzo posto) in singolare, ma portandosi ben oltre nella gara di doppio femminile in coppia con Karin Conti, conquistando finalissima e medaglia d’argento.
Ancora una volta, il metodo olistico dimostra che la qualità degli allenamenti supera la quantità, che la pressione psicologica in allenamento è un ingrediente fondamentale per dare poi il meglio di sé in gara! Complimenti Sara per questo fantastici anno!!