Mental Coaching al Merate Tennis & Padel Center

Domenica 29 settembre 2024 il Merate Tennis & Padel Center ha tagliato un secondo nastro per la riqualificazione delle strutture Tennis & Picketball. Il primo taglio del nastro era stato fatto dal Presidente Stefano Moroni ed il Sindaco Massimo Panzeri in occasione dell’inaugurazione del Centro, l’11 giugno 2023. La Società Sportiva non si è mai fermata da allora, continuando ad apportare miglioramenti al Club sotto ogni punto di vista, a livello di strutture e di staff.

Il Presidente Moroni si è molto dedicato per far crescere la proposta tecnica, investendo anche sulla Formazione ed il Mental Coaching, per se stesso in primis, e per lo Staff Tecnico composto da: Fabrizio Ornago, Filippo Moroni, Camilla Moroni, Francesco De Anna, Greta Paoli, Daniele Sironi, Stefano Airoldi, Curzio Calegari.

Fabrizio Ornago, Responsabile dell’Agonistica ed ex giocatore professionista con classifica ATP 355, ha presentato, venerdì 27 settembre, insieme al Presidente Moroni e al Preparatore Fisico Matteo Castelnovo, il nuovo anno accademico-sportivo presso la Merate Tennis. La serata ha visto la collaborazione della Dott.ssa Amanda Gesualdi, che ha mostrato ai presenti (atleti agonisti e genitori) il nuovo Programma di Mental Coaching, che prevederà un percorso in gruppi coerenti di atleti. Molto apprezzata la possibilità per i genitori di seguire un Programma ad hoc di Mental Coaching, al fine di poter essere d’aiuto ai propri figli agonisti.

Amanda Gesualdi sarà la guida in tal senso, psicologa e mental coach, con una lunga esperienza come giocatrice di tennis; fondatrice del Tennis Olistico, Academy che ha ottenuto molti risultati attraverso i suoi giocatori e giocatrici per vent’anni. Amanda è co-fondatrice insieme al Dott. Alberto Biffi, della University Coaching®, con la quale è stato creato il primo percorso a livello nazionale ed internazionale di Laurea in Scienze e Tecniche di Mental Coaching.

Il percorso con la Merate Tennis prevederà 20 incontri con gli atleti, dove verranno affrontate tematiche come: il goal setting, l’analisi del match, la visualizzazione, il dialogo interiore, la mindfullness, i test psichici ed il profiling. L’obiettivo sarà quello di offrire maggiori competenze e abilità sul piano mentale, per fronteggiare gare e tornei con la miglior predisposizione d’animo possibile.

Il corso previsto con i genitori rappresenta una vera chicca nell’ambito dell’associazionismo sportivo. Spesso ci si concentra sugli atleti tralasciando che il genitore, lo accompagnerà alle gare e si troverà a gestire un tumulto di emozioni da parte dal figlio. In questo programma pilota, 5 saranno gli incontri con loro, con il focus di incrementare la capacità di lettura dell’evento sportivo e delle relative reazioni.

Nei nostri programmi universitari sono sempre più i genitori che si avvicinano all’ambito psicologico e al mental coaching, rendendosi conto che necessitano di strumenti appropriati per accompagnare i propri figli verso una eventuale carriera in uno sport individuale. Ma a prescindere dalla carriera in sé, il coaching è estremamente utile, e pratico, per viversi al meglio la quotidianità e le sfide della vita.” commenta Amanda Gesualdi.

Credo molto nell’importanza di lavorare su se stessi. Personalmente sono anni che lo faccio e mi ha dato moltissimo sul piano personale. Ho iniziato a collaborare con Amanda ad inizio 2024, e step by step, abbiamo iniziato a creare qualcosa di bello che vogliamo condividere con i membri dello staff e gli atleti. La Merate Tennis & Padel Center vuole crescere sotto tutti i punti di vista, e intende fare la differenza per chiunque viva lo sport con lo scopo, anche, di divenire un individuo migliore!” conclude il Presidente Stefano Moroni.

*

Link utili:

Merate Tennis & Padel Center www.meratetennisepadelcenter.it

Amanda Gesualdi https://linktr.ee/amagesu

University Coaching www.universitycoaching.it

Author: Tennis Olistico

Share This Post On
Translate »