Nuovi Inizi alla Charleston Southern University

È appena iniziato il nuovo anno, siamo nel 2017 e come da tradizione io mi guardo indietro per ricapitolare l’anno passato. Il 2016 per me è stato un anno intenso, pieno di cambiamenti e novità. Sono una studentessa-atleta negli Stati Uniti, e tra poco sto per cominciare il mio quarto semestre all’estero. Nell’articolo precedente che ho scritto per Tennis Olistico ho parlato di come sono arrivata negli Stati Uniti e di come sia andato il mio primo anno lì. Da quell’articolo articolo sono già passati sei mesi, durante i quali ho avuto diverse e nuove esperienze dovute al cambiamento di università. Per chi non lo sapesse io ho frequentato il mio primo anno alla VCU (Virginia Commonwealth University), però dopo l’anno trascorso lì ho capito che la scelta più giusta per me era camibiare e trasferirmi in un posto nuovo. Le ragioni di questa scelta sono state diverse, ma quella principale era l’incongruenze e la differenza di visione con l’allenatrice. Attualmente frequento la CSU (Charleston Southern University), a Charleston, stato del South Carolina, dove ho finalmente trovato stabilità e serenità. È un posto che mi ha accolta a braccia aperte e che mi fa crescere ogni giorno.

Ovviamente all’inizio trasferirsi in un posto nuovo è sempre dura. Inanzitutto ho conosciuto il mio nuovo allenatore Mike, la nuova squadra, i professori e persone nuove. Ho dovuto abituarmi a usi e costumi di un nuovo Stato e capire l’amministrazione e le regole dell’Università.

Fin dall’inizio mi sono sentita la benvenuta, l’allenatore ha introdotto me e altre due ragazze alla squadra, composta da nove ragazze compresa me. C’è diversità culturale nel nostro team, infatti ci sono ragazze provenienti dalla Germania, dal Sudafrica, dalla Spagna e dagli Stati Uniti. I nostri allenamenti tennistici sono nel pomeriggio, mentre la sessione di palestra o atletica avviene la mattina. Ci alleniamo dalle due alle due ore e mezza tutti i giorni con una parte di agilità a fine allenamento, mentre la mattina alterniamo sessioni di pesi, yoga, e rapidità.

La mia Università si trova nella parte nord della città di Charleston. Charleston è una città storica e turistica, famosa per i suoi unici giardini e l’architettura raffinata. Prima di partire per il South Carolina ne avevo solo sentito parlare e devo dire che sono stata piacevolmente sorpresa dalla bellezza della città e dalla cordialità dei suoi cittadini. Essendo nella parte sud-est degli Stati Uniti sono venuta a contatto con una cultura e delle usanze diverse che in altre parti. Durante un weekend sono andata a una fiera di paese con degli amici e ho assisitito un concerto di musica country, musica della quale non sono grande fan, ma che da quel momento ho cominciato a capire. Gli americani sono estremamente fieri della loro cultura e il “country” è parte di essa.

Attualmente sono tornata a Milano per trascorrere le vancanze Natalizie in famiglia. In questo momento sto facendo la preparazione invernale in vista della stagione tennistica americana o “Season” peresso il Tennis Rozzano, dove vengo allenata da Amanda Gesualdi, che è sempre il mio punto di appoggio quando non sono negli Stati Uniti.

Sono entusiasta di ripartire e di cominciare con gli incontri a Gennaio. So già che saranno dei mesi molto duri e impegnativi, sia dal punto di vista fisico che mentale, ma sono delle sfide che sono pronta ad affrontare.

Vi riaggiornerò quando tornerò d’estate, ma per adesso un saluto ed un abbraccio da Yana!

Yana Morar per Tennis Olistico ®

Studentessa e Atleta – YMorar@csustudent.net

Author: Tennis Olistico

Share This Post On
Translate »