Lettera al CONI

9 Febbraio 2016. Un mese fa circa decisi di scrivere e spedire la mail sottostante al CONI. Non ho mai ricevuto nessun tipo di risposta… Ma pochi giorni fa leggo su UbiTennis: “Venti senatori chiedono conto alla FIT, la battaglia UISP approda in Parlamento”. Secondo i senatori di quattro partiti, tra cui l’ex ministro Josefa Idem, la FIT tenderebbe a monopolizzare impropriamente le attività inerenti al tennis, violando la Carta Europea dello Sport. Articolo che invito caldamente a leggere per capire quali assurdità stiamo subendo dalla “nostra” Federazione Italiana Tennis.

 

Spett.Le CONI

Sono Amanda Gesualdi, Direttore Sportivo del Tennis Rozzano, Associazione Sportiva affiliata alla FIT (con cui svolge attività agonistica: Tornei, Campionati, ecc.) e affiliata alla UISP (con cui svolge attività amatoriale e volontariato).

Vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito al perpetuare della FIT su, ad esempio, continui aumenti di anno in anno eccessivi riguardo affiliazioni, tesseramenti, albi insegnanti. Per non parlare della Procura Federale che sta perseguitando la maggior parte dei Circoli e degli Insegnanti, in modo spesso ingiustificato, e non solo dal mio punto di vista (c’è un Gruppo su Facebook “Maestri e Istruttori Tennis”, di circa 2000 partecipanti, che fa capire quanta esasperazione si stia vivendo in Italia nel nostro sport).

In particolare Vi chiedo se è “normale” e legale, che la FIT distingua le quote di Affiliazione, e di iscrizione agli Albi Insegnanti, in Esclusività o Non Esclusività. Vi è noto che, ad esempio noi, nel 2014 (e anni antecedenti) abbiamo pagato di affiliazione 350 euro annui (non esclusività) anziché 100 euro (esclusività)? Siete a conoscenza che nel 2015, ad esempio noi, abbiamo pagato 750 euro di affiliazione e nel 2016 ne abbiamo pagati 900, in quanto siamo a regime di Non Esclusività?! Con quale diritto la FIT chiede una tale TASSA? Dal momento che il CONI riconosce la FIT, come la UISP, e dal momento che, ad esempio il Tennis Rozzano, decide di affiliarsi ad entrambi per accontentare sia gli Agonisti che gli Amatori, con quale logica noi dobbiamo subire una Quota di Affiliazione così irragionevole??

Lo stesso discorso vale per gli insegnanti.. Un Istruttore di 2° Grado, ad esempio, paga annualmente 570 euro anziché 150 se decide di lavorare “Non Esclusivamente” per la FIT.

Vi rendete conto di quello che sta accadendo nel movimento Tennis in Italia? Questa cosa accade anche con altre Federazioni Sportive?

Se è vero che chi tace acconsente, il CONI rispetta le decisioni della FIT. Se invece il Vostro tacere è perché non siete del tutto al corrente, spero che la mia mail sia utile allo scopo, ovvero ristabilire un Senso di Giustizia! Per anni abbiamo scelto di subire in silenzio, ma ora credo si stia davvero esagerando, e siamo tanti a pensarla così.
Rappresentando una Vostra Associazione gradiremmo avere un Vostro “contributo” in merito.

 

Vi porgo Distinti Saluti.
Dott.ssa Amanda Gesualdi

Carta Europea

Author: Tennis Olistico

Share This Post On
Translate »