Tennis Olistico: verso le Università del futuro!

Comunicato Stampa

Milano, 7 Aprile 2018. L’Accademia Tennis Olistico è in prima linea, da anni, nel dare valore e coerenza allo sport in Università. La collaborazione con Bocconi Sport Team, che gestisce le attività sportive in Università Bocconi, porta da tempo ottimi risultati. Dopo la fantastica esperienza all’European Clay Tournament disputato sui campi del Country Club di Montecarlo ad Ottobre 2017, le squadre di Bocconi sono attualmente impegnate nei Campionati Milanesi sia in ambito maschile che femminile. La squadra rosa, attualmente imbattuta, si è già qualificata per la finale che si terrà in Giugno, mentre il team dei ragazzi, quarti in classifica, sta avendo qualche difficoltà a gestire studio e gare. “I ragazzi ci stanno provando!”, sostiene il Coach Amanda Gesualdi, “Il nostro obiettivo è qualificarci alla fase finale, come si suol dire un passo alla volta…”.

Per quanto concerne l’attività in Bocconi, oltre ai molti inviti ricevuti per partecipare a Tornei Internazionali, ricordiamo il Percorso di Formazione per Mental Coach (di Primo Livello), organizzato da Bocconi Sport Team presso l’Università, e condotto dai formatori Amanda Gesualdi ed Alberto Biffi. Il Corso sta avendo molto successo, e la classe composta da 25 studenti provenienti da tutta Italia con un notevole curriculum alle spalle, si sta prodigando in questa nuova sfida. Il lavoro in aula è strutturato su 7 incontri per un’intera giornata più la discussione della tesi. Il tutto da integrare con esercitazioni a casa, e diversi libri di testo/film da studiare e commentare. Impegnativo e stimolante, ma soprattutto innovativo, ad esempio con l’inserimento della Psicologia Transpersonale e Archetipica, o del Triangolo della Salute. Sabato 5 Maggio, per tutto il giorno, verranno presentate e discusse le tesi, consegnati i diploma di frequenza a chi non avrà superato un certo numero di assenze, e solo chi meritevole riceverà il Diploma di Mental Coach, e se per qualcuno non sarà così, verrà data la possibilità di dibattere la propria tesi in seconda convocazione. Nel frattempo si sta strutturando un nuovo bando per il Corso di Primo Livello e quello Pro, presumibilmente in partenza a Settembre 2018.

Amanda Gesualdi, incaricata dal Centro Universitario Sportivo Milanese per selezionare gli atleti che parteciperanno ai Campionati Nazionali Universitari 2018, sta organizzando dei test sul campo al fine di valutare anche i migliori doppisti. I Campionati che si disputeranno a Campobasso dal 20 al 27 Maggio, oltre a prevedere svariate discipline sportive, faranno da cornice per eleggere i Campioni di Tennis nel singolare e nel doppio maschile/femminile. Verranno premiati tutti i vincitori nei reciprochi sport e in base al medagliere anche il CUS di riferimento. Ricordiamo che Milano è stato Campione Italiano nel 2016.

“In Italia abbiamo tantissimi talenti, ma il sistema sport-studio compromette seriamente le carriere di atleti eccellenti, che sono costretti a migrare, ad esempio in America, per potersi permettere una carriera di un certo valore. È necessario intervenire al più presto per evitare di cedere ‘La Gioconda al Louvre!”, conclude Amanda Gesualdi.

Milano Campione d’Italia nel 2016

Author: Tennis Olistico

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »