Tennis Olistico: parola d’ordine “Ecologia”!

Basiglio 6 Novembre 2017. Dall’ultimo comunicato stampa dell’Accademia Tennis Olistico sono accadute molte cose. In meno di un mese la collaborazione tra il Tennis Rozzano e Tennis Olistico (quest’anno si festeggiano i 15 anni), è diventata ancora più Ecologica!

Per citare Gandhi: “Ci sono abbastanza risorse per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo”, ed ecco la coraggiosa e coerente scelta di aprire un bar-ristoro che rispetti l’ambiente, l’eco-sostenibilità, favorendo un’alimentazione naturale e Slow Food! Prendiamoci del tempo per masticare, riflettere, meditare, stare insieme e condividere. Un’alimentazione Cruelty Free, che assecondi le idee di pace interiore di Michio Kushi, che studiò tradizionali e moderni approcci alla dieta, alla salute, l’ordine naturale delle cose, e diede vita all’insegnamento della Macrobiotica (termine greco per “Grande Vita” o “Long Life”, utilizzato per la prima volta da Ippocrate, il padre della Medicina). Nasce così un luogo dove poter fare cultura offrendo cibo equilibrato adatto a tutti, e soprattutto agli sportivi. AL3 (ricordando il civico di via Buozzi 3 del Tennis Rozzano) è gestito da Romina Alborè e Viviana Lucchinetti, con la preziosa collaborazione di Raffaella Busani, e della Chef/Terapista Alimentare Ramona Saviola. Sulla scia Eco, grazie alla consulenza di Alberto Colvara di Lifegate, il Tennis Rozzano sta convertendo l’intero impianto luci, scegliendo il sistema di illuminazione a Led.

In questo periodo è continuata la collaborazione tra UISP (il più grande Ente di Promozione Sportiva in Italia, da sempre sensibile ai temi Sociali, Culturali, Sportivi/Educativi, della Sostenibilità, Integrazione, ecc.) e Amanda Gesualdi, relatore/formatore al Corso per Insegnanti Regionali a Milano (presso il CS Pavesi), e al Corso per Insegnanti Nazionali, e Maestri Nazionali, a Calenzano (Fi). Amanda Gesualdi, che insieme a Fiordiana Castelbarco è la fondatrice della filosofia olistica nello sport, ha portato temi teorici e pratici, introducendo la Psicosintesi, la Kinesiologia, ed una metodologia di insegnamento orientata all’ascolto, all’ecologia (tema ricorrente) nel sistema psiche-soma dell’atleta, ma anche all’utilizzo di nuove tecnologie, come ad esempio telai “customizzati”, e la possibilità di sceglierne i parametri attraverso test kinesiologici sull’atleta stesso.

Tennis Olistico sarà tra gli sponsor del 19° International Tennis Symposium che si terrà al Centro Sportivo Pavesi di Milano nel weekend 11 e 12 Novembre 2017. Tra i relatori Josè Perlas, che è stato Coach di Carlos Moya, Albert Costa, Guillermo Coria, J.C.Ferreiro, J.Tipsarevic, N.Almagro, F.Fognini, ecc.; Alberto Castellani, Presidente della GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) ed ex Coach di giocatori famosi come J.Tipsarevic, I.Karlovic, M.Rosset, H.Arazi, A.Voinea, ecc.; Dirk Hordorff, Coach di diversi giocatori tra i top 100 ATP; Rainer Schuettler, n°4 ATP nel 2004 ed attualmente Coach di Ricardas Berankis (n°103 ATP ed ex n°67). Dal 2017 l’Accademia Tennis Olistico è riconosciuta GPTCA Professional Academy.

In questo mese non sono mancate tappe e tornei firmati Social Team Cup, RAFTennis, Trtt Slam, Family Cup. Nella STC Indoor siamo stati spettatori proprio ieri della seconda giornata, che ha visto confrontarsi agonisti di spessore, e ultra settantenni, in singoli e doppi all’ultimo punto. In testa alla classifica svettano i finalisti della passata edizione, Tie Break Team e I Silver. Domenica 29 Ottobre, il Tennis Rozzano ha ospitato le pre-finals per il Master in Croazia del RAF Tennis, categoria Bronze; vincitore Francesco Maria Merlano in finale su Claudio Nava. Ci stiamo avvicinando anche al Master Finale del Circuito Trtt Slam 2017, che quest’anno si terrà Domenica 7 Gennaio 2018.

Dopo la bellissima esperienza all’European Clay Tournament disputato sui campi del Country Club di Montecarlo all’inizio di Ottobre, Bocconi Sport Team, in collaborazione con lo Staff di Tennis Olistico ha terminato i Tryouts per determinare le nuove Squadre che rappresenteranno l’Università Bocconi di Milano nei Campionati Nazionali e Internazionali 2017-18. Per la Squadra Femminile, confermate Elena Cortimiglia, Francesca Bellosi, Benedetta Introna, Francesca Andreta, Alice Dealessi, Federica Pulcino, più le new entry Beatrice Medici e Beatrice Natali. Confermati per la Squadra Maschile, Marco Maiorana, Andrea Cattaneo, Giovanni Sanci, Jacopo De Maio e Giovanni Manenti, ed i nuovi atleti, Gabriele Savoca, Andrea Macellari, Alessandro Marinaro. Il Corso di Mental Coaching tenuto da Amanda Gesualdi e Alberto Biffi, presso l’UniBocconi, sta destando moltissimo interesse tra gli iscritti e non; un articolato e ben integrato percorso per formare Mental Coach di primo Livello. La prossima stagione è previsto il Corso Avanzato e per i nuovi iscritti un altro Primo Livello.

Per concludere, nel calendario Discipline Bio Naturali di Tennis Olistico, oltre alla Meditazione e al Gioco della Trasformazione, è previsto un Intensivo di Reiki dal 7 al 10 Dicembre a Basiglio (Mi), presso la Scuola il Tempio.

Author: Tennis Olistico

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »