Social Team Cup 2017: il successo è lo spirito sportivo!

Rozzano, 25 Settembre 2017. La grande novità del 2017 in casa di Tennis Olistico è stata senza dubbio la Social Team Cup. Un vero e proprio campionato sociale a squadre che è riuscito a coinvolgere tennisti di tutte le età (dai 17 agli 80 anni), di tutti i livelli tecnici, giovando al coinvolgimento e al vedere del bel tennis, senza dimenticare le squadre miste (femmine e maschi in un unico team). Il Campionato ha avuto inizio a Marzo 2017 con una fase a girone unica, dove le sette squadre coinvolte, ciascuna composta da 7 giocatori, si sono sfidate al meglio dei 3 singolari e 3 doppi, con formula 3 tie-break su 5. Ogni domenica di competizione prevedeva una griglia di orari tale per cui le 6 squadre coinvolte (ed una a riposo) potevano vedere anche le altre competitor. La fase a girone, terminata a Luglio, ha promosso alla fase conclusiva 4 squadre che si sono sfidate per la conquista della finale per il primo posto (le vincenti) e per la finale terzo posto (le perdenti).

Chiediamo ad Amanda Gesualdi, l’ideatrice del campionato, come è nata questa tipologia di gara. “Il 2017 è stato un anno particolare ed unico per molti aspetti. Fondamentalmente la scelta di non affiliarci alla FIT per il 2017 – non aggiungiamo altro perché sono state scritte pagine sull’argomento – ci ha portato a riflettere ancor di più sul tennis e su quello che rende davvero coinvolti gli appassionati di questo sport. La competizione a squadre è sicuramente la più avvincente, e sotto questo punto di vista il tennis ha sempre pagato pegno rispetto ad altri sport come calcio, basket, pallavolo, ecc. Credo che sia la prima volta che in Italia venga organizzato un Campionato Sociale a Squadre così ben strutturato. Ci sono state diverse scelte vincenti nella nostra formula: coinvolgere un po’ tutti i livelli tecnici, le squadre miste di età e sesso, il poter giocare 3 doppi ogni volta, la formula a tie-break che rende tutti mentalmente presenti ma senza fare maratone, i punti bonus per scegliere di far gareggiare tutti i giocatori in modo da favorire la socialità della gara, la possibilità di dare un nome di fantasia alla propria squadra, vestire lo stesso colore di maglia, giocare sempre con palle nuove, avere gli arbitri di sedia ad ogni incontro, avere un direttore di gara sempre presente, essere premiati tutti oltre ad avere una coppa rappresentativa – sono stati distribuiti per la prima/seconda/terza classificata ben 21 premi – .

La Social Team Cup (primavera-estate) è terminata ieri, sui campi del Tennis Rozzano. I vincitori della prima edizione sono stati i Tie Break Team: Valerio Nebulone, Emilio Chinosi, Maurizio Balasini, Luca Macchioni, Ennio Casucci, Sebastian Iannini, Matteo Vendramini. TBT ha vinto un incontro lottatissimo e molto sentito contro I Silver (la squadra del nostro Presidente Onorario Benito Silvestri): Alessandro Robotti, Giorgio Silvestri, Lino Maccarrone, Luca Mora, Paolo Bozzoli, Benito Silvestri, Tina Oksanen. Il Terzo Posto se lo aggiudicano i Pacman, la squadra che ha partecipato quasi sempre al completo: Margherita Colombo, Francesco Antonicelli, Fiordiana Castelbarco, Miriam Zanellotti, Carlo Pastori, Nando Cibelli, Davide Pajetta. Tenacia e grinta dei Pacman hanno avuto la meglio sui favoriti Kill Bill con Edoardo Cannistraro, Gabriele Mariuzzo, Giuseppe Guadagno, Luigi Sfragano, Gianni Gezzi, Pier Salvini, Andrea Monzino.

Visto il successo di questa edizione, gli organizzatori hanno già dato il via alla prossima Social Team Cup Indoor con inizio Domenica 22 Ottobre 2017. Sono quindi aperte le iscrizioni a tutti i soci e soprattutto la campagna acquisti!!

Album della STC 2017

Nella foto sopra i Tie Break Team vincitori della Prima Edizione della Social Team Cup 2017

Author: Tennis Olistico

Share This Post On
Translate »