Progetto e Cenni Storici

► La A.S.D. Accademia Sport Olistico® (ex Training Team) si occupa di fare Formazione ed Educazione, in specifico nel Tennis, offrendo strumenti che conducano l’Atleta e l’essere umano in un percorso di comprensione della vita e di realizzazione personale. Il motore del nostro progetto è l’Evoluzione. L’uomo ha potenzialità e risorse enormi che non vengono utilizzate ma anzi dimenticate. Oggi ci si muove verso le cose facili e immediatamente “riconosciute” scordando chi siamo. Evolvere vuol dire dunque andare oltre la realtà apparente in un percorso di crescita e profondo rispetto per se stessi e per la vita. Intendiamo offrire la nostra competenza e professionalità utilizzando gli strumenti che abbiamo esplorato con il nostro percorso personale e che riteniamo validi allo scopo di cui sopra: Tecnica, Tattica, Preparazione Fisica, Coaching, Alimentazione, Kinesiologia, Meditazione, Reiki, Floriterapia, ed altre Discipline. Coerentemente con quanto detto, dal Marzo 2009, la ASD Accademia Sport Olistico® ha istituito una Scuola di Reiki e Discipline Bio-Naturali denominata Scuola il Tempio con l’intento di accompagnare l’Atleta verso una visione Olistica. Offriamo la nostra collaborazione in altri ambiti sportivi o culturali.

► La stagione 2015-16 ha visto alla griglia di partenza del TRTT (acronimo di Tennis Rozzano Training Team) 9 Squadre che hanno partecipato a differenti Campionati: Serie A Regionale Femminile, Serie B Regionale Maschile, Serie C Regionale Maschile e Femminile, Serie C Femminile, D1 Maschile, D2 Maschile, D3 Maschile, Over 55 Maschile. Sono stati organizzati 6 Rodei di cui 2 Open Femminili e un Open Maschile.

► I nostri Atleti agonisti sono circa 40 e partecipano ad un fitto Calendario individuale, dai tornei under ai tornei over, dai tornei provinciali ai tornei internazionali ITF. In questi diciotto anni di attività agonistica abbiamo ottenuto importantissimi risultati sia a squadre (diversi Titoli Assoluti…) che nell’attività dei singoli atleti (4 Campionati Italiani, 12 vittorie in Tornei Internazionali da 10.000$ e piazzamenti in Tornei da 25.000$ e 50.000$…). Vedi Albo d’Oro.

► Attualmente la nostra Associazione in collaborazione con il Tennis Rozzano, con il Centro Sportivo della Polizia di Milano, con l’Università Bocconi, conta circa 300 Soci, di cui 40 Agonisti, 100 Soci Under 18, 160 Soci Over 18 che partecipano alle varie attività della Scuola Tennis o che frequentano l’Associazione per corsi di altro genere (Meditazione, Reiki, Life Coaching, ecc.).

► La Collaborazione di Volontariato con l’Ospedale San Paolo di Milano, ASVAP ed il CPS di Rozzano (Centro per Sanità Mentale) prevede un programma di Ri-Socializzazione per disabili psichici attraverso lo sport del tennis. 25 di questi Atleti sono Soci della ASD Accademia Sport Olistico® e del Tennis Rozzano, e seguono Corsi di Tennis specifici. Nell’Ottobre 2011 era stata organizzata a scopo benefico una manifestazione per disabili fisici, il Wheelchair Tennis che era stato ben accolto da tutti: atleti, parenti, dirigenti e soci.
 
► Da Febbraio 2011 è stato creato un Circuito denominato “Trtt Slam“, che prevede gare in programma dal mini tennis (bimbi di 8 anni) a tutte le età, con una cadenza di Tornei ogni due settimane; il Circuito prevede il Master Finale di fine anno per ogni categoria. Il Trtt Slam permette a tutti di poter gareggiare, senza dover essere “agonisti”. I Tornei sono organizzati in modo tale da essere conclusi in una giornata e facilitare anche chi lavora. Ecco i numeri di questi sei anni (2011-16): 230 Tornei, 30 Master, 650 Atleti coinvolti dai 6 ai 75 anni..

► Link utile: UFFICIO STAMPA

 

LA STORIA SPORTIVA…

► L’Associazione Sportiva Training Team nasce nel 1998 con l’intento di promuovere il tennis, in particolar modo a livello agonistico. L’esordio avviene nel 1999 disputando il Campionato Italiano a Squadre Femminile di Serie A1, con Sara Ventura, Emanuela Zardo, Emanuela Brusati e il capitano Amanda Gesualdi. Queste ultime giocheranno contro società storiche come il TC Napoli (Rita Grande, Ruano Pascal, Francesca Lubiani), la Meridiana Modena (le sorelle Serrazanetti, Flora Perfetti, Maria Paola Zavagli), TC Cagliari (Sandrine Testud, Alessia Lombardi, Jasmine Angeli), TC Genova 1893 (Elena Dementieva, Alice Canepa, Germana Di Natale, Maia Matvezic, Nathalì Vierin) ecc. Molte delle giocatrici menzionate militavano nelle prime 100 tenniste al mondo. La Training Team si aggiudica il 4° posto.

► Nel 2000 viene applicata la nuova riforma della FIT, che prende in considerazione gli ultimi 4 anni di attività, per poi affidare ogni società sportiva ad una precisa categoria, dalla serie D alla serie A1. La TT non avendo sufficiente storico viene penalizzata, come altre società, dalla riforma; partirà così dalla serie C.

► Nel 2001 conquista il titolo Assoluto indoor e il titolo regionale estivo di categoria C. Ottiene il passaggio di categoria, dalla serie C alla serie B2, e si aggiudica il 3° posto al Campionato Italiano di Categoria C. Nel 2002 si piazza al terzo posto nel Campionato Indoor Assoluto; al secondo posto ai Campionati Italiani di categoria B2 e il passaggio dalla serie B2 alla serie B1. Nel 2003 inizia una importante collaborazione con il Tennis Rozzano che tutt’oggi prosegue con le migliori intenzioni. Nel 2003 si piazza al terzo posto nel Campionato Indoor Assoluto. Nel 2004 ottiene la finale e il secondo posto nel Campionato Indoor Assoluto. Vince il Titolo Italiano di categoria B1 ed ottiene il passaggio alla serie A. Nel Gennaio 2005 vince il Titolo Assoluto Regionale di categoria A e B femminile. Nel 2005 mantiene la serie A2 e si piazza al quinto posto. Nel Gennaio 2006 vince il Titolo Assoluto Regionale di categoria A femminile e si aggiudica il 3° posto nella Serie A2. Nel Febbraio 2007 vince il Campionato Indoor di Serie C Maschile.

► A causa di una carenza a livello di sponsorizzazioni gioca la serie A2 con l’obiettivo di partecipare, retrocedendo alla serie B. Nel 2008 vince il Titolo Assoluto Indoor in fascia A femminile. Vince il playoff nel Campionato Italiano a Squadre di serie B femminile ed ottiene il passaggio alla serie A2. Nel 2009 raggiunge la Finale nel Campionato Assoluto Indoor Regionale Femminile. Partecipa alla A2 Femminile retrocedendo alla serie B. Nel 2010 raggiunge la Finale nel Campionato Assoluto Indoor Regionale Femminile. Partecipa al Campionato Italiano di Serie B Femminile. Nel 2011 vince il Campionato Assoluto Indoor Regionale Femminile e l’Over 40 Maschile lim. 4.3. partecipa al Campionato Italiano di Serie B Femminile confermando il diritto a partecipare nella stessa divisione anche per il 2012. Nell’anno 2012 vince nuovamente il Campionato Assoluto Indoor Regionale Femminile e con la Squadra Nazionale di Serie B arriva a giocarsi lo spareggio per la A2 contro il Tc Cagliari….. Vedi Albo d’Oro

Translate »