Nasce il Comitato Genitori di Tennis Olistico: T.O.P.

Rozzano, Giovedì 15 Febbraio 2018. Tennis Olistico Parents prende vita dall’esigenza o per meglio dire, dal desiderio, di migliorare la comunicazione, ed il livello di condivisione, tra Staff, Genitori di atleti juniores, e gli Atleti stessi. Presidente del TOP è Loredana Lovisetto, psicologa e psicoterapeuta, atleta appassionata di tennis da qualche anno, mamma di due figli tennisti e di un marito altrettanto coinvolto, Giuseppe Carbone, recente vincitore del Master Trtt Slam 2017! Loredana ha accolto totalmente la filosofia di Tennis Olistico, partecipando anche ai Seminari di Discipline Bio Naturali e prendendo il Primo Livello di Reiki, passaggio fondamentale per entrare nello Staff.

Mercoledì 14 Febbraio 2018, si è tenuta la prima riunione TOP. Amanda Gesualdi ha fatto gli onori di casa introducendo il metodo di insegnamento Olistico, basato su una educazione al movimento non rigida e che rigetta protocolli tecnici stereotipati. “La tecnica non può essere scissa dalla tattica, in uno sport così strategico come il Tennis, e viene quindi trasmessa attraverso il gioco, poiché il tennis è un gioco, invitando gli atleti a risolvere “problemi” tecnico-tattici, in un crescendo di difficoltà.” Ma Tennis Olistico è anche la fusione di Sport e Discipline Bio Naturali, ovvero filosofie e psicologie occidentali e orientali integrate per offrire un percorso di evoluzione sportiva ed umana.

Un altro concetto cardine che Amanda Gesualdi, Direttore Tecnico e Sportivo dell’Accademia Tennis Olistico, ha tenuto ad esprimere è stato aggiornare i genitori sulle difficoltà coordinative che in generale hanno i bambini di oggi. Cresciuti con televisione, playstation, telefonini, hanno sempre meno esperienze motorie e la coordinazione in uno sport di destrezza fine come il Tennis è fondamentale! I genitori hanno aspettative di miglioramento che a volte vengono deluse, senza però rendersi conto dell’importanza di far giocare i propri figli, non solo a tennis, ma a qualsiasi cosa sia reale e non virtuale. “La nostra Associazione si offre di far diventare il suo spazio il giardino di casa dei bimbi della Scuola Tennis. Le mamme possono lasciare i loro figli al club, se hanno necessità di fare commissioni, a prescindere che ci sia lezione, ma anche solo per far stare il proprio ragazzo in un ambiente sano, sicuro, dove poter giocare con altri atleti, al muro, a calcetto, a guardie e ladri, nascondino, ecc.”

I genitori partecipanti si sono dimostrati interessati e sensibili al voler migliorare la qualità di vita e sportiva dei loro figli. La Dottoressa Loredana Lovisetto ha condiviso il suo sentire e la sua esperienza nel tennis, e non, presso l’Accademia, e la volontà di creare, con il TOP, occasioni culturali ed eventi da vivere insieme, come anche accogliere le esigenze di tutti, nel massimo rispetto dei ruoli e delle reciproche responsabilità.

Nella foto, “Flow Team” è una delle squadre che partecipano alla Competizione Sociale, in cui giocano tutti i membri dalla famiglia Lovisetto-Carbone

Author: Tennis Olistico

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »