Test Kinesiologico

Durante le sedute di Coaching, durante delle sedute di allenamento in campo, o come Terapia in generale, utilizziamo la Kinesiologia quale strumento eccezionale di Test e Riequlibrio. Il Test Muscolare Kinesiologico o Test Kinesiologico, è una verifica manuale che si basa sul feedback corporeo. Consente di verificare le reazioni che l’Atleta manifesta ad una gamma infinita di fattori. Nel Test viene rilevata la stabilità, la sicurezza e la capacità di controllo della risposta muscolare. L’utilizzo appropriato del Test permette di accedere ad aspetti dell’Atleta che non sono alla sua consapevolezza, ma che possono disturbare il suo Equilibrio e Performance. Ognuno dei Test e Riequilibri sotto descritti portano grande giovamento sia sul piano fisico (come Benessere e Prestazione), sia sul piano psichico (risolvendo atteggiamenti negativi, ansie, paure, ecc.).

 

Test e Riequilibrio della Biodisponibilità Idrica

Questo Test consente di verificare se la Biodisponibilità Idrica del Testato è appropriata nel momento specifico. In caso negativo sarà sufficiente bere dell’acqua ed eseguire nuovamente il Test.

Il corpo umano è composto per circa i due terzi di acqua, ed il cervello per il 90%. L’acqua ricopre un ruolo essenziale in molti processi corporei, tra questi, l’eliminazione delle tossine e sostanze nocive. Fondamentale nel mantenere la polarità elettrica nella membrana delle cellule di tutto il corpo. Il corpo necessita idratazione, è bene evitare di farlo arrivare a sentire la sete.

 

Test e Riequilibrio per la condizione di Switching

Lo Stress può trovare un ambiente favorevole se siamo poco idratati, ed in questo caso il Test e Riequilibrio sopra descritto saranno appropriati. In Kinesiologia viene utilizzato il termine “Switching” per indicare uno stato di confusione neurologica in cui facilmente incappiamo se siamo sotto Stress (ad esempio durante un match di torneo). Tale condizione può essere testata e riequilibrata per ottenere una immediata risoluzione degli effetti ad essa collegati.

Massaggiare in modo vigoroso per circa 30 secondi i due punti di Agopuntura Rene 27 (sotto la clavicola e di fianco allo sterno) e contemporaneamente mantenere la mano libera a contatto con l’ombelico. Tale trattamento, utile anche come autotrattamento, risolverà un eventuale stato di confusione o stress, ridonandoci concentrazione ed energia.

 

Test e Riequilibrio del flusso energetico nel Meridiano Vaso Concezione e Vaso Governatore

Vaso Concezione e Vaso Governatore sono associati rispettivamente al Cervello ed al Midollo Spinale, che assieme costituiscono la componente fondamentale del Sistema Nervoso. La verifica è rivolta ad accertare l’assenza di stress mentre l’energia scorre lungo di essi verso il cervello.

 

Tecnica manuale di stimolazione del flusso energetico nel Sistema dei Dodici Meridiani Distinti

Tale tecnica è una “doccia energetica” che stimola il flusso nel Sistema dei Meridiani Distinti, conferendo energia in tutto l’organismo.

 

Tecnica di Riequilibrio Muscolare tramite stimolazione del Periostio

Il periostio è la membrana di tessuto connettivo che avvolge le ossa. La Tecnica si basa sulla vigorosa e breve stimolazione della zona di confine fra tendine e osso, tale “scossa” renderà il muscolo più tonico e pronto. Le zone da stimolare dipenderanno di volta in volta dal muscolo considerato.

 

Tecnica di Riequilibrio Muscolare tramite Massaggio Vertebrale Spinale

Sheldon C. Deal e John F. Thie, due Kinesiologi statunitensi, hanno sviluppato alla fine degli anni 1970 una tecnica di stimolazione della regione spinale, che risulta particolarmente benefica per la persona e per l’Atleta.

 

MuscoliTest Muscolare Kinesiologico, e relativo Riequilibrio, dei 14 Muscoli Principali

Tale Test e Riequilibrio offre all’Atleta la possibilità di prendere coscienza di compensazioni, o disagi, in relazione ad un determinato obiettivo, offrendo all’Atleta stesso un nuovo scenario, più libero e ricco. Il Test viene eseguito sui seguenti muscoli: Sopraspinato, Grande Rotondo, Gran Pettorale Clavicolare, Grande Dorsale, Sottoscapolare, Quadricipite Femorale, Tibiale Anteriore, Psoas, Gluteo Medio, Piccolo Rotondo, Deltoide Anteriore, Gran Pettorale Sternale, Deltoide Medio, Ischiocrurali. Tali 14 Muscoli sono stati scelti in quanto associati ai Meridiani Principali della Medicina Tradizionale Cinese, nonché con 14 organi strategici per il sistema corporeo. Ne deriva così un lavoro ampio e profondo, sulla struttura fisica e non, dell’Atleta o della persona.

 

Tecnica di Riorganizzazione dello Stress Emozionale, Tissutale, Posturale

La RSE facilita nell’Atleta la riorganizzazione delle proprie risorse in maniera creativa rispetto ad un fattore stressante (Emozionale) o ad un’area del corpo che risulta di disagio (Tissutale), con risultati significativi.

Un’altra applicazione della tecnica RSE è in presenza di uno Stress Posturale, ovvero memorie corporee mantenute in riferimento ad un evento traumatico ed a una determinata posizione durante l’evento. La memoria traumatica viene stimolata a livello inconscio ogni volta che quella postura viene attuata, facendo sì che la persona attivi delle compensazioni come stili difensivi.

 

Test e Riequilibrio per il Meccanismo Neurologico dell’Andatura

Il Riequilibrio dell’Andatura consente di prevenire un affaticamento eccessivo dell’Atleta in tutte le attività che coinvolgono la deambulazione (camminare, correre, saltare, ecc.), ed è inoltre di supporto nel caso di problemi di coordinazione destra/sinistra. Il Test prende in considerazione l’andatura anteriore, posteriore, laterale e controlaterale.

 

Test Kinesiologico per verificare Alimenti Biogeni, Biostatici, Biocidici

Questo Test consente di determinare la reazione specifica di un Atleta nei confronti di un Alimento, il quale ricadrà in una delle seguenti categorie:

– Alimento Biogeno → se assunto ricarica un muscolo che prima risultava scarico

– Alimento Biocidico → se assunto scarica un muscolo che prima risultava carico

– Alimento Biostatico → se assunto non modifica il risultato del muscolo al Test

 

Info  Amanda Gesualdi

  Fiordiana Castelbarco

 

 

Kinesiology Test_Tennis Olistico

 

Captcha:
12 + 13 =

Translate »