Circuito Trtt Slam 2019 – Nuovo Regolamento

→ Il Circuito Trtt Slam, organizzato dalla Accademia Sport e Tennis Olistico® presso il Tennis Rozzano nasce per colmare il gap che si crea tra, chi gioca da poco, e i Tornei Agonistici. Esattamente come negli sport calcio, basket, pallavolo, ecc., oggi è possibile giocare un torneo dopo poche settimane di apprendimento, con lo scopo di appassionarsi e migliorare attraverso un Gioco Sport di destrezza fine come il Tennis! “Allenarsi all’emozione del Torneo” questo è lo slogan. Con il Trtt Slam si gareggia tutto l’anno con una cadenza di tornei ogni 2/3 settimane; giocando si impara a conoscere e lenire tutte le emozioni che una gara può dare.

→ Complimenti a tutti gli Atleti per il loro entusiasmo e per aver condiviso con noi momenti davvero speciali!! Ecco i numeri di questi otto anni (2011-2018): 333 Tornei, 44 Master, 750 Atleti coinvolti dai 5 agli 80 anni.

→ Al seguente link è possibile leggere il Comunicato sui Masters Finali ed i Campioni 2018

→ Per i dettagli di ogni Gara in tempo reale seguici su Facebook: www.facebook.com/trtt.slam

***

CALENDARIO CIRCUITO 2019 (viene aggiornato ogni settimana):

→ OVER 16 SINGOLARE e DOPPIO – Fino al Livello 4.5 della International Tennis Rating

Domenica 13 Gennaio, Prima Tappa di Singolare, dalle ore 10.00

→ UNUSUAL – Livello 1.5 e 2.0 della International Tennis Rating

→ UNDER 16 – Dal Livello 2.0 al 4.0 della International Tennis Rating

→ MIDI TENNIS – Livello 1.5 e 2.0 della International Tennis Rating

→ MINI TENNIS – Livello 1.0 e 1.5 della International Tennis Rating

 

REGOLAMENTO TAPPE CIRCUITO (in rosso il Nuovo Regolamento Over 16)

► I tabelloni sono composti massimo da 32 giocatori ognuno dei quali giocherà minimo due match; nella categoria Over 16 si gioca ad eliminazione diretta.

► Nella categoria Over 16, ogni tappa prevederà due tabelloni e metà degli iscritti verranno inseriti nel Tabellone A o B a seconda del livello tecnico relativo alla tappa del giorno. Verranno premiati: Vincitore e Finalista Tabellone Principale A e Vincitore Tabellone Principale B. L’accesso al Tabellone A o B verrà assegnato dallo Staff in base alla posizione in Classifica Trtt Slam e come secondo parametro sarà tenuta in considerazione la scala di valutazione della International Tennis Rating. Nel Tabellone B, i punteggi validi per la Classifica Finale, saranno ridotti del 25%.

► Le partite si disputeranno al meglio dei 2 tie-break su 3 al 7 (nelle prove del Trtt Grande Slam e del Master si giocheranno 3 set su 5), in caso di 6 pari si applicherà il punto secco. Al termine di ogni tie-break verrà effettuato il cambio campo. Nella cat. Over 16 la formula prevede 2 set su 3 al 4 (games), in caso di 3 pari al 5, in caso di 4 pari si disputa un tie-break (6 pari punto secco), al posto del terzo set si disputa un tie break (6 pari punto secco); regola del no advantage sul 40-40.

► Possono partecipare tutti gli atleti di livello tecnico non superiore al 4.5 della International Tennis Rating.

► In alcuni casi in cui vi siano pochi iscritti, il Torneo si svolgerà a gironi. Al termine della fase a girone verranno conteggiati i punti secondo il seguente criterio: 1) Partite vinte; 2) Set vinti; 3) Scontro diretto; 4) Punti vinti.

► Nella categoria Over 16 possono partecipare anche gli Under 16, ma in caso di iscrizione a numero chiuso avranno precedenza i giocatori Over 16.

► Nella categoria Midi Tennis la misura della racchetta non deve superare la lunghezza 26. Nel Torneo Mini Tennis la misura della racchetta non deve superare la lunghezza 25.

► Donne e uomini vengono inseriti nello stesso tabellone, ma verranno stilate due classifiche differenti (per gli Over 16) per la partecipazione al Master Finale. Al Master gli uomini e le donne giocheranno in tabelloni diversi salvo nelle categorie con pochi iscritti.

► I Tabelloni vengono compilati prendendo in considerazione la Classifica Trtt Slam secondo il seguente schema: 1/16 – 2/15 – 3/14 – 4/13 – 5/12 – 6/11 – 7/10 – 8/9. Il secondo parametro di valutazione è la International Tennis Rating.

► Per la gara di doppio Over 16, le coppie vengono formate in base ai parametri di valutazione di cui sopra, accoppiando quindi il n°1 con il n°16, il n°2 con il n°15, ecc. La classifica di doppio assegnerà punteggi alla persona singola.

***

PUNTEGGI

I punteggi sono equivalenti in tutte le competizioni ad eccezione delle “prove speciali” che assegnano un punteggio 2x.

Nel tabellone principale verranno attribuiti:

► 10 punti di partecipazione a tutti i giocatori che rimangono nel Tabellone Principale;

► 5 punti di partecipazione a tutti i giocatori che passano al Tabellone Intermedio;

►10 punti ogni match vinto;

► 20 punti al vincitore della tappa.

Chi perde al primo turno nel Tabellone Principale avrà accesso al Tabellone Intermedio. Per quanto riguarda il Tabellone Intermedio i punteggi sopra elencati verranno dimezzati. Nella cat. Over 16 non c’è il Tabellone Intermedio.

***

ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno pervenire entro 2 giorni dall’inizio della Tappa tramite sms con i seguenti dati:

► nome     ► cognome     ► anno di nascita     ► categoria di torneo a cui si desidera partecipare

Il tutto va inviato a Sara Marcionni al seguente numero 392 08 11 333. La quota di iscrizione varia dai 10 ai 18 euro a seconda della tipologia di Competizione. La partecipazione è subordinata al possesso della tessera Uisp. In caso contrario bisognerà presentare un certificato medico in corso di validità e versare al momento dell’iscrizione 10 euro per la tessera Uisp.

► L’Atleta iscritto può ritirare l’iscrizione fino a che il Tabellone non è stato compilato (il giorno prima del Torneo); una volta redatto il Tabellone, l’Atleta potrà ritirarsi ma sarà tenuto al pagamento dell’iscrizione, pena la non partecipazione alle successive Tappe del Circuito.

***

MASTER FINALE ed ELEZIONE CAMPIONI CIRCUITO 2019

I migliori 4/6/8 Atleti/e per ogni categoria accederanno al Master Finale che si disputerà a Dicembre 2019. In caso di parità di punteggio nella fase di selezione, o elezione a Campione, verrà scelto l’Atleta con la media di rendimento torneo più alta. Il Master assegna un punteggio 3x. Per la gara di doppio giocheranno il Master i primi/e 8 atleti/e in classifica così accoppiati/e: 1 e 8, 2 e 7, 3 e 6, 4 e 5. Al termine del Master verrà eletto/a il primo/a classificato/a per ogni categoria dell’intero Circuito per l’anno 2019. Tutte le gare verranno disputate al meglio dei 3 tie-break su 5; è previsto il Tabellone Intermedio come in tutte le precedenti Tappe (non per gli Over 16).

***

PREMIO ATLETA ZEN

In alcune Tappe è prevista l’assegnazione del Premio “L’Atleta Zen”. Verrà premiato l’Atleta che avrà dimostrato durante il Torneo un comportamento non solo corretto, ma particolarmente equilibrato e propositivo. Tale Premio darà diritto a 10 punti di Bonus in Classifica.

Author: Tennis Olistico

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »