Bocconi Sport Team è Vicecampione all’European Clay Tournament 2018

Comunicato Stampa – Bocconi Sport Team – Accademia Tennis Olistico® 

Milano, Martedì 9 Ottobre. Una tre giorni (5-7 Ottobre) fantastica in cui l’HEC Paris organizza una sfida tra le Università più blasonate nel Business & Management, nella suggestiva cornice del Montecarlo Country Club. L’Università Bocconi ha avuto l’onore di essere invitata per il secondo anno consecutivo; ricordiamo che in base ad una classifica dei migliori Global Master in Management, pubblicata recentemente dal Financial Times, l’UniBocconi si collocherebbe al sesto posto nel mondo, e sempre nelle primissime posizioni ritroviamo proprio l’HEC Paris!

Il torneo prevede due gironi da 3 squadre (6 invitate totali), con la formula un singolo maschile, un singolo femminile ed un doppio misto.

Girone A: HEC, Skema (Campioni a Squadre Universitari di Francia), Cambridge

Girone B: Bocconi, Oxford, St Gallen

Nella prima giornata del girone B, Bocconi esordisce con entusiasmo e senza problemi si impone su Oxford per 3-0. Nella seconda giornata, svoltasi sui tre campi centrali del MCCC, i Pellicani partono con determinazione portando “a casa” il doppio ben disputato dai nostri Cattaneo-Cortimiglia. Successivamente St Gallen vince nel singolare maschile e femminile, pur faticando e lottando fino all’ultima palla. St Gallen, che ha la meglio anche su Oxford, è prima del girone, mentre Bocconi Sport Team è seconda, ed entrambi si qualificano per le semifinali.

Ecco i risultati del girone A:

HEC vs Skema 2-1

HEC vs Cambridge 1-2

Cambridge vs Skema 2-1

Nelle semifinali i numeri uno del girone A, Cambridge, incontrano i numeri due del girone B, ovvero Bocconi. Mentre St Gallen (finalisti nell’Edizione 2017 e 2016) si giocano la rivincita contro HEC (detentori del titolo). Bocconi sull’uno pari dopo i singolari, disputa un doppio fantastico rimontando da 1-4 e imponendosi per 7-5 6-1, è Finale!! Nell’altra sfida HEC sfodera i suoi migliori giocatori, di livello internazionale, ed “asfalta” St Gallen per 3-0.

La domenica prevede i seguenti spareggi:

* Finale Primo/Secondo posto

HEC vs Bocconi 2-1

* Finale Terzo/Quarto posto

St Gallen vs Cambridge 2-1

* Finale Quinto/Sesto posto

Skema vs Oxford 2-0

Bocconi sfiora l’impresa dopo il singolo vinto da Elena Cortimiglia (imbattuta nel torneo dopo tre singolari ed un doppio); ottima prestazione nel singolo maschile di Nicolò Zampoli, ma non sufficiente a contrastare un Adrien Puget di alto livello; Andrea Cattaneo ed Ester Guerzoni mettono in campo il cuore ma purtroppo non basta..

“Esperienza fantastica, il nostro obiettivo era arrivare alla finalissima e ci siamo riusciti, coronando una eccezionale stagione dopo i Campionati Universitari vinti, sia nel femminile che nel maschile. Giocare contro Oxford e Cambridge è emozionante, in più, farlo sui campi più importanti e belli al mondo vuol dire realizzare un sogno!!”, conclude il Coach Amanda Gesualdi. “Ringraziamo HEC Paris per l’invito, il Montecarlo Country Club per l’ospitalità e la possibilità di tornare in qualunque momento dell’anno, Marco Camana della Mercedes di Zibido S. Giacomo per la trasportation di lusso (e la fantastica driver Fiordiana Castelbarco), e ovviamente la collaborazione con Bocconi Sport Team che sta dando tante soddisfazioni sportive e culturali!”

* * *

Nel frattempo, proprio ieri in tarda serata, sui campi del Tennis Rozzano, si conclude anche il Bocconi Single Tournament che elegge i suoi campioni nel tennis, e conclude le selezioni per entrare nella squadra Bocconi per la stagione 2018-19. Nel maschile vince Lorenzo Baglietto su Nicolò Zampoli, e nel femminile Olivia Berry su Claudia Duranti. Nei prossimi giorni verranno pubblicati i 16 candidati (8 atleti ed 8 atlete) dei nuovi Team Bocconi!

Author: Tennis Olistico

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »