Bocconi Sport Team consegna i Diplomi di Mental Coaching

Sabato 5 Maggio presso l’Università Bocconi di Milano, si sono tenute, per l’intera giornata, le discussioni delle Tesi di Mental Coaching. Un percorso organizzato da Bocconi Sport Team in collaborazione con i Coach Amanda Gesualdi e Alberto Biffi; il supervisore dell’evento in rappresentanza di BST è stato Alessandro Ciarlo, Vice Presidente Esecutivo.

Un “viaggio” offerto con grande generosità dai suoi docenti, proponendo strumenti di crescita innovativi. Un corso pilota, per Bocconi Sport Team, che è stato promosso a pieni voti. Gli studenti/cochee avevano percorsi formativi molto diversi tra loro; un gruppo eterogeneo anche per età, obiettivi, luoghi di residenza (Padova, Reggio Calabria, Roma, Milano, Bormio, ecc.). La diversità è ricchezza, e così è stato! C’è chi ha scelto il Mental Coaching per indagare la propria natura, chi per approfondimento o integrazione, qualcuno per farne la propria professione, ed altri al fine di migliorare l’autostima. “Tutti ne sono usciti trasformati, rinnovati!”, conferma Amanda Gesualdi. “Le tesi hanno messo in luce delle eccellenze, alcuni per animo, altri per leadership, ammesso che le due cose si possano separare. In questo gruppo, c’erano psicologi, businessman, neo ed ex laureati Bocconi, filosofi, specialisti in pedagogia, sportivi d’elite (una campionessa italiana di equitazione, un vicecampione del mondo di boxe, ecc.), ottimi allenatori in varie discipline sportive; ed anche chi ha affrontato in questi lunghi mesi un tumore. Con umiltà, apertura, assenza di giudizio, siamo riusciti a lavorare in profondità, dando un sano spazio di autonomia e libertà, con lo scopo di riappropriarsi dell’ecologia personale e globale, del rispetto, della consapevolezza. Ma soprattutto abbiamo creato un gruppo fantastico e vissuto un’esperienza toccante!”

Il voto finale, espresso con un valore massimo di 100 su 100, teneva conto delle presenze durante i vari incontri, il coinvolgimento e la capacità di condividere, la tesi come elaborato scritto e la discussione di fronte ai propri compagni di viaggio, cercando di essere chiari e coinvolgenti. Umanità, semplicità, presenza, dare un senso a ciò che si fa ed a chi siamo!

Concludiamo con alcuni commenti emersi da un sondaggio di gradimento fatto da Bocconi Sport Team, ringraziando tutti per impegno e devozione!
“La bellezza di questo viaggio sta nell’aver compreso quando questi due approcci cosi diversi possono e devono essere armonizzati ed integrati tra loro per poter accompagnare il coachee al raggiungimento dell’obiettivo e alla scoperta di nuove consapevolezze.”

“Qualsiasi siano le tue aspettative, saranno troppo basse rispetto alla qualitá di questo corso!”

“Ogni avversità, ogni fallimento e ogni dolore portano con sé il seme di un vantaggio equivalente o superiore.” (Napoleon Hill)

“È stato molto utile, bello, interessante.. Uno dei corsi più completi a cui abbia partecipato! Grazie!”

“Il corso ha contribuito alla mia crescita sia personale che professionale. Ho messo subito in pratica gli strumenti appresi in ambiti lavorativi nuovi per me. Grazie!”

“Un corso molto utile per la persona oltre che per il professionista.”

“Ancora prima di insegnarmi ad aiutare gli altri ha migliorato la conoscenza di me stessa e delle mie potenzialità.”

“Grandissima esperienza.”

“Un percorso interessante, funzionale ed ecosostenibile. Complimenti. Saluti.”

“Un’esperienza che ti permette di crescere professionalmente e personalmente, che ti fa prendere consapevolezza di chi vuoi diventare. Un percorso in cui vivi il cambiamento e crei la tua personale identità più forte e sicura!”

“È giunto il momento che anche in Italia, gli atleti possano usufruire di un servizio di Mental Coaching qualificato di alto livello per poter migliorare le loro performance: il successo sportivo per il 70% è mentale. Impariamo dagli USA e dai paesi nordici europei che assistono gli atleti dal lato mentale fin dal settore Giovanile. Solo così si creeranno player responsabili ed indipendenti che avranno successo grazie alla loro forza mentale.”

“Un’esperienza e un momento di crescita individuale fantastici e indimenticabili”

“Corso molto interessante e utile in vari ambiti: dallo sport al mondo del lavoro.”

“Una riuscita fusione di contenuti e competenze.”

Author: Tennis Olistico

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »