Bocconi Sport Team: Claudio Galli special guest al Mental Coaching

Sabato 14 Aprile 2018 è stata l’ultima giornata di formazione per Mental Coach di Primo Livello, presso l’Università Bocconi di Milano, organizzata dalla Società Sportiva Bocconi Sport Team, con al timone i docenti Alberto Biffi ed Amanda Gesualdi. Testimonial e Special Guest di questo fantastico percorso è stato Claudio Galli, con un intervento di più di due ore in un dibattito aperto e piacevolmente condiviso.

Claudio Galli (Milano, 12 Luglio 1965) è un ex pallavolista italiano. È considerato un membro in Italia della cosiddetta generazione di fenomeni. Questa espressione è una frase d’autore, coniata nel 1994 dal giornalista televisivo Jacopo Volpi e usata nel gergo pallavolistico per indicare il gruppo di giocatori che costituirono l’ossatura della nazionale di pallavolo maschile dell’Italia nel corso degli anni novanta, considerata una delle squadre più forti di tutti i tempi. Sotto la guida di Julio Velasco prima (1989-1996), Bebeto (1996-1998) e Andrea Anastasi poi (1998-2002), la nazionale riuscì nell’impresa di spezzare il dominio dei paesi dell’est europeo collezionando, tra il 1989 e il 2000, una serie di successi senza precedenti e difficilmente ripetibili nell’ambito di uno sport di squadra, inclusi tre Campionati Mondiali consecutivi.

Galli giocò anche a Beach Volley partecipando ad una tappa del World Tour, e rappresentando l’Italia ad una tappa del Circuito Europeo nel 1994, nello stesso anno arrivò secondo al Campionato Italiano in coppia con Antonio Babini. Attualmente commenta come parte tecnica alcune partite della Superlega Maschile e della A1 Femminile in onda su RaiSport, ed uno degli sport che pratica con maggior piacere è proprio il tennis!

Claudio si è raccontato alla platea dei futuri Mental Coach, portando l’attenzione sul suo percorso da atleta, e alle positive esperienze nella crescita come sportivo e soprattutto come uomo! Analizzare le partite, imparare a gestire le emozioni, annientare gli alibi, la professionalità nei confronti della Società e del Team, tutti aspetti trattati nel percorso in Bocconi, e messi in luce nella fantastica carriera di Claudio, di cui abbiamo molto apprezzato la semplicità e la chiarezza dell’esposizione.

Prossima tappa, Sabato 5 Maggio 2018 per la discussione delle tesi e la consegna dei diplomi.

Author: Tennis Olistico

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »