Bocconi Campione a Squadre 2018

Milano, Lunedì 18 Giugno. Grande soddisfazione in casa Bocconi Sport Team per la vittoria della Davis Cup e della Federation Cup, organizzata dal CUS (Centro Universitario Sportivo) di Milano. I Team di tennis selezionati ed allenati da Tennis Olistico – grazie ad una collaborazione con Bocconi dal 2012 – si allenano presso il Tennis Rozzano. In questi anni sono stati ottenuti importanti risultati con una media di rendimento altissima! Per quanto riguarda i campionati patrocinati dal CUS Milano, la squadra femminile ha ottenuto il terzo posto nel 2014, il secondo posto nel 2015, ancora un terzo posto nel 2016, ed una ennesima finale lo scorso anno. I ragazzi non erano ancora giunti ad una finalissima, infatti negli ultimi tre campionati il miglior piazzamento era stato il terzo posto. Ma le vittorie in questo sport non sono mancate anche a livello internazionale. Ricordiamo il fantastico torneo di EuroValencia 2014 che vide l’intero podio conquistato da tre bocconiane, il titolo di EuroMadrid 2014 sempre nel femminile, terzo posto nel maschile a EuroMadrid 2015 e 2016. Spiccano le due fantastiche esperienze all’HEC Clay Tournament 2014 presso Roland Garros di Parigi, e l’European Clay Tournament 2017 al Country Club di Montecarlo con un bel quarto posto e la soddisfazione di giocare contro le prestigiose, fra le altre, Cambridge ed Oxford.

Ritornando ai campionati appena vinti, nel femminile Bocconi ha disputato la finale contro San Raffaele. Nel primo singolare Francesca Bellosi aveva la meglio su Giulia Alessia Monteleone in due set. Nel primo set, il caldo ed il campo in erbetta, stavano creando un po’ di crisi a Francesca che ha saputo “star lì” con la testa per vincere con meno difficoltà nel secondo set. Contemporaneamente Ester Guerzoni iniziava con un 6-0 su Elisa Senni, ma entrava in difficoltà nel secondo set concluso poi per 6-4. Invasione di campo per la vittoria, arrivata dopo cinque anni di tentativi da parte delle “veterane”, Bellosi, Guerzoni e Francesca Andreta, che laureandosi proprio quest’anno coronano il sogno di portare un Titolo in Bocconi! Ricordiamo anche le altre ragazze del Team: Beatrice Natali, Benedetta Introna, Alice Dealessi, Federica Pulcino, Elena Cortimiglia. Nel maschile, entravano in campo Andrea Cattaneo contro Matteo Zanchi (della Statale di Milano), Andrea vinceva in due set molto lottati, un match ricco di cambi di ritmo e discese a rete, con un bel tennis da parte di entrambi i giocatori. Nel secondo campo, l’argentino della Bocconi, Bruno Cimadamore, non lasciava speranze a Massimiliano Monticelli. Bruno ed il gemello Guido sono stati importantissimi per la vittoria di Bocconi in questo campionato. Per il team maschile oltre agli atleti della finale, ricordiamo: Giovanni Sanci, Alessandro Marinaro, Giovanni Manenti, Andrea Macellari, Gabriele Savoca, Jacopo De Maio.

Concludiamo ricordando orgogliosamente che il CUS Milano è Campione Italiano 2018 (dopo il recente titolo 2016)! Il presidente CUS, Alessandro Castelli non nasconde la propria gioia: “Trasferta impegnativa ma di grande soddisfazione. Tutti i ragazzi hanno onorato la maglia del CUS e della propria università. Siamo tornati al vertice del medagliere nazionale ed il merito è di tutta la squadra: atleti, tecnici e dirigenti”. Soddisfazione anche per il Capo Delegazione in terra molisana Valerio Caso, che con orgoglio dichiara: “Abbiamo fatto un campionato all’inseguimento del CUS Bari, che ha raggiunto questi risultati con tante medaglie in poche specialità; noi siamo stati più continui, distribuendo i successi praticamente in tutte le discipline in cui abbiamo gareggiato.”

Author: Tennis Olistico

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »