Alimentazione Vegan nello Sport

La performance atletica e il recupero post allenamento possono essere migliorati tramite un’alimentazione ottimale: scegliere gli alimenti giusti ed introdurli al momento giusto può fare la differenza in termini di risultati sportivi, a parità di sedute ed ore di allenamento.

L’alimentazione ottimale dello sportivo è quella che gli garantisce il carburante per affrontare l’allenamento, e tutti i minerali e le vitamine necessari per rimpiazzare quelli persi durante lo sforzo fisico, oltre che le proteine necessarie al recupero muscolare.

In quest’ottica, adottare un’alimentazione 100% vegetale può essere una scelta vincente per chi pratica sport a livello amatoriale ma anche ad alto livello: questo tipo di alimentazione, basata su cereali integrali, legumi, frutta e verdura in abbondanza, frutta secca e disidratata, risulta essere «nutrient dense» ovvero ricca di nutrienti fondamentali per l’organismo umano.

I benefici che possono essere ottenuti sono molteplici:
– diminuzione dello stress ossidativo legato all’attività fisica;
– miglior recupero post-allenamento;
– aumentata efficienza del sistema immunitario.

Molti atleti di punta testimoniano come le loro capacità atletiche abbiano registrato positivi miglioramenti dopo il passaggio ad un’alimentazione vegana.

***

Fonte: Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana

Per approfondimenti clicca sulla foto.

Author: Tennis Olistico

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »