La Formazione alla base dell’Accademia Tennis Olistico®

“Quando alle spalle c’è una filosofia comune che ha condotto a numerosi risultati, e tanta formazione per essere sempre all’altezza, allora sì, che si può parlare di Accademia”. Così la pensiamo all’Accademia Sport e Tennis Olistico®, una filosofia d’insegnamento studiata (e brevettata) da Amanda Gesualdi, con la collaborazione di Fiordiana Castelbarco. Una scelta importante, che sembra identica a quella affrontata da tanta altre società, ma in realtà va assolutamente controcorrente. “Il termine Accademia – spiega la Gesualdi – viene usato impropriamente molto di frequente. Spesso manca l’ingrediente fondamentale, che dal punto di vista etimologico è l’aspetto spirituale, filosofico, di studio e di ricerca. Molti lo trascurano completamente, mentre da noi è fondamentale. Per questo, dopo aver maturato anni di esperienza comune, crediamo che la scuola meriti il passaggio ad ‘Accademia’”.

Una crescita simbolica, visto che non richiede alcuna promozione ufficiale, ma che se affrontata con gli obiettivi giusti è molto preziosa. “Io e il mio staff lavoriamo insieme da tanti anni, con una filosofia ben precisa che si spinge oltre il semplice desiderio di offrire un prodotto ai nostri clienti, ma che ci ha portato ad addentrarci in temi come l’alimentazione e le discipline bionaturali. Un percorso che porta i nostri insegnanti a compiere una presa di coscienza, a migliorare la propria cultura con lo scopo di crescere nell’anima. Il tutto al dì là dei vari brevetti o dei risultati ottenuti da giocatori o allenatori, che comunque ci sono. A lungo andare, avere una giusta filosofia porta a dei risultati concreti”. Il club accoglie attività e atleti per dodici mesi all’anno, segno che il lavoro svolto funziona eccome.

Amanda 1000

Alla base di Tennis Olistico® c’è anche la formazione dei tecnici, fondamentale per preparare i membri dello staff al ruolo di insegnanti. “Per noi, il primo passaggio fondamentale per entrare nello staff è il Primo Livello di Reiki, un percorso di ricerca del più alto benessere. Serve ad integrare le informazioni necessarie per diventare dei buoni educatori, aspetto che va oltre al semplice gioco del tennis. La nostra filosofia prevede che ogni insegnante faccia un continuo lavoro di introspezione, un gradino fondamentale per guadagnare una sensibilità diversa”. È richiesto solo ai membri del team, e non ai collaboratori, ma a disposizione di tutti ci sono dei corsi di formazione organizzati nell’arco della stagione. “Ogni associazione sportiva ha diritto di svolgere dei corsi di formazione. Oltre ai vari enti nazionali, perciò, li facciamo anche noi, mettendo la nostra esperienza a disposizione di chi desideri avvicinarsi a Tennis Olistico®. Una filosofia d’insegnamento che sta al di sopra di tutte le altre, e può tornare molto utile per crescere sotto diversi punti di vista”.

Author: Tennis Olistico

Share This Post On
Translate »