🔴 Ansia e Prestazioni Sportive

L’ansia è una componente fondamentale nella vita dell’essere umano, che spesso ci serve per non sottovalutare l’impresa. Durante le prestazioni sportive è necessario avere un’attivazione corporea e mentale (arousal) adeguata. Senza questa attivazione nessuno di noi riuscirebbe ad affrontare al meglio le attività più intense. L’ansia non è un male da eliminare, ma piuttosto uno strumento che dobbiamo imparare a conoscere e gestire al meglio.

🌀Respirazione
Il respiro è lo strumento principale per ottenere equilibrio psico-fisico. La “respirazione diaframmatica” ci permette di aprire al meglio i polmoni, fare entrare maggiori quantità di ossigeno nel sangue, e di rilassare anche la nostra mente concentrandoci sui respiri più lunghi e meno automatici.

🌀Strumenti di Rilassamento
Le tecniche di rilassamento sono dei metodi di decontrazione muscolare e psichica. Tra le tecniche di rilassamento più famose ci sono ad esempio il Training Autogeno di Schultz, il Rilassamento Progressivo di Jacobson.

La Meditazione riteniamo sia una delle più ottimali, perché unisce allo stato meditativo la respirazione profonda e presente. L’ansia è generata da una mente agitata che si muove tra passato e futuro quando l’unica cosa reale è il presente. La Meditazione aiuta a stare, e a calarsi nella realtà, facendo piccoli passi alla volta.

🌀Porsi obiettivi realistici
Spesso l’ansia attecchisce quando gli obiettivi sono fuori portata oppure tendiamo a sopravvalutarci. Gli obiettivi sfidanti sono stimolanti ma vanno sempre accompagnati da un piano B, ovvero obiettivi realistici!

🌀Floriterapia
I Fiori di Bach agiscono nel profondo della psiche, contribuendo all’elaborazione delle cause più che alla risoluzione degli effetti. Il loro contributo è eccezionale nel prevenire, soprattutto prendendoli anche in allenamento o nella quotidianità.

🌎 Amanda Gesualdi
Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche
✉️ amagesu@me.com
📱3486503090
🖥 Facetime o Skype
🕍 Milano e Lecco
.
.
.
#coaching #sportcoaching #lifecoaching #holisticoaching #sportolistico® #tennisolistico® #atletazen® #scuolailtempio® #olismo#disciplinebionaturali #reiki #meditazione #kinesiologia #psiche#triangolosalute #macrobiotica #vegan #ecologia #poesia#amandagesualdi

Author: Tennis Olistico

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »